A Santena l’Italia Unita
In studio: Il 17 marzo 1861 fu proclamata l'Unità d'Italia a Santena, dove giace Cavour e le celebrazioni ufficiali con altri tre luoghi simbolo, Roma, Pisa e Caprera.
[…] Andiamo avanti con il nostro telegiornale, parlando però di una data importante, perché il 17 marzo 1861 veniva proclamata l'Unità d'Italia a Santena, dove giace Cavour, le celebrazioni ufficiali. Per noi c'era Giulia Dellepiane.
Bambina: “Siamo fortunati, comunque, di essere in questa unità, perché molti paesi non hanno questa opportunità di stare in un'unità”.
Bambino: “Tutti i bambini dovrebbero sapere quando si è formata, perché e da chi”.
L'Unità d'Italia, la Costituzione, la bandiera e l'inno. La celebrazione del 17 marzo ha valore nazionale è stabilito per legge, qui a Santena soprattutto, assieme a Roma, Pisa e Caprera. In queste quattro città giacciono i padri della patria, Cavour, Vittorio Emanuele II, Mazzini e Garibaldi.
Roberto Ghio, sindaco di Santena: “Insieme abbiamo deciso di diventare una nazione unica, uno Stato democratico e importante, perché si punta molto sulla scuola e sul concetto di scuola, di istruzione e di cultura”.
E infatti la scuola è al centro della cerimonia. Qual è il valore di questa giornata per i ragazzi?
Giovanna D’Ettore, Direttrice scolastica Ist. comprensivo Santena: “Importantissimo, perché per chi lavora tutto l'anno e fa in modo che la Costituzione diventi anche un filo conduttore per le azioni educative, didattiche, inclusive. È per noi molto importante essere qui oggi e essere stati invitati”.
L'omaggio a Cavour, uno statista ieri come oggi, per l'attualità del suo pensiero.
Marco Boglione, Presidente Fondazione Cavour: “Aveva avuto una visione di quanto potesse essere importante unificare il Paese, come primo processo concreto verso l'unificazione dell'Europa”.
A Cavour sarà intitolata la futura sede santenese della Scuola Nazionale dell'Amministrazione. Il protocollo firmato dal ministro Zangrillo con Regione, Comune di Torino, Università, Politecnico e Fondazione Cavour.
idmedia: 179122
Download