Atene, 1° agosto 2024 — L’Athens Kallithea FC, riconosciuto come uno dei marchi più distintivi nella cultura calcistica mondiale negli ultimi due anni, ha presentato la tanto attesa maglia Home 24/25, che debutterà sul campo entro la fine di questo mese quando il club ritornerà nella massima divisione greca per la prima volta in diciotto anni.
Sotto la presidenza e direzione creativa di Ted Philipakos, che in precedenza è stato la mente creativa dietro l’ascesa del Venezia FC, l’Athens Kallithea è stata trasformata sia dentro che fuori dal campo, mentre le loro divise hanno sviluppato un seguito di culto. Nei primi due anni della loro collaborazione con il produttore italiano di divise sportive Kappa®, il club ha espresso una predilezione per estetiche calcistiche più classiche e raffinate, esercitando tipicamente moderazione e celebrando semplicità e sobrietà, un approccio che continua con la loro prima uscita della nuova stagione. La maglia Home 24/25 dell'AKFC, disponibile in versioni a maniche lunghe e corte, è una maglia tradizionale con colletto, con una combinazione di colori unica blu su blu ed eleganti linee in rilievo che forniscono una leggera texture, progettata in collaborazione con lo studio di Monaco Bureau Borsche per il terzo anno consecutivo.
La maglia presenta anche il marchio EMST del Museo Nazionale di Arte Contemporanea di Atene, che segna il secondo anno di una partnership unica nel suo genere tra un club calcistico professionistico e un’istituzione di arte e cultura. “La maglia Home della scorsa stagione è una delle mie preferite su cui abbiamo lavorato nel corso degli anni, ma volevamo orientarci verso un look meno sportivo e più elegante questa stagione”, ha detto Philipakos. “Penso che la maglia sia una testimonianza del potere della moderazione e della sobrietà quando sono ben considerate, e come possono permettere al colore distintivo di essere il protagonista.” Come pezzo centrale della campagna, l'Athens Kallithea ha rilasciato un nostalgico cortometraggio ispirato agli anni '60 su pellicola 16 mm intitolato “Hold Me Close to You”, una dichiarazione visiva ambiziosa del club che è una completa deviazione da una presentazione tradizionale o letterale di una maglia da calcio. Il film — ambientato nella storica isola di Spetses e con la colonna sonora della canzone del 1965 “Krata Me Konta Sou” ("Tienimi Vicino a Te") registrata da Tzeni Vanou — è stato scritto da Philipakos, che ha coinvolto i talenti emergenti ateniesi Theodore Selekos come regista e Evan Maragkoudakis come direttore della fotografia. In un collegamento con il lavoro passato di Philipakos, il film presenta Theopisti Pourliotopoulou, che è stata il volto di diverse campagne del Venezia FC durante le stagioni 2021/22 e 2022/23.
“Dato che il nostro club è stato fondato nel 1966, abbiamo spesso fatto riferimento agli anni '60, e questo è un periodo d'oro del cinema greco, quindi volevamo attingere a questo”, ha detto Philipakos. “In questo caso, sono stato ispirato da “Krata Me Konta Sou” di Tzeni Vanou, era un'atmosfera che volevo esplorare e reinterpretare. La nostalgia è stata un tema centrale nel mio lavoro, dal Venezia FC all'Athens Kallithea FC.”
La fotografia editoriale della campagna è stata scattata da Philipakos e dalla collega dell'AKFC Sonya Kondratenko mentre erano in location per il film. La maglia casalinga 24/25 dell'AKFC è disponibile esclusivamente su shop.akfc66.gr. Da settembre, le maglie saranno disponibili anche presso il negozio del museo EMST.
Kappa® è uno dei brand di proprietà del Gruppo BasicNet, che detiene anche Robe di Kappa®, Jesus® Jeans, K-Way®, Superga®, Sabelt®, Briko® e Sebago®, marchi leader nell’abbigliamento, calzature e accessori per lo sport e il tempo libero. BasicNet opera nel mondo attraverso un network di imprenditori che, su licenza, producono o distribuiscono i prodotti a marchi del Gruppo. A questi, BasicNet fornisce servizi di ricerca e sviluppo, industrializzazione dei prodotti e marketing globale. Tutti i processi aziendali avvengono unicamente attraverso Internet, fatto che rende BasicNet una “fully web integrated company”. BasicNet, con sede a Torino, è quotata alla Borsa italiana dal 1999.
idmedia: 182107
Download Commenta