Un affare da mezzo miliardo, ed è scacco matto. Marco Boglione, mister Robe di Kappa, colpisce ancora e affonda gli artigli vendendo il 40 per cento del gruppo K-Way agli inglesi mantenendo però il controllo della societĂ .Â
L'operazione con il fondo Permira
Un affare d'oro, per il marchio di impermeabili di BasicNet. L'operazione è di concerto con il fondo inglese Permira, base a Londra, che gestisce 80 miliardi di euro e che supporta la crescita delle imprese. Per Marco Boglione, l'imprenditore torinese patron di BasicNet, un ulteriore asso messo a segno proprio con gli iconici impermeabili che si chiudono in un marsupio.
La crescita del valore
Una cavalcata senza fine per Boglione, industriale illuminato che ha trasformato K-Way e Robe di Kappa da marchi sportivi a fashion brand con l’acquisizione del Maglificio Calzificio Torinese nel 1994 e la quotazione in Borsa nel 1999. Allora sborsò otto milioni di euro per un marchio che non produceva più e che oggi ne vale 500. Ora vende il 40% a suon di miliardi e tiene per se la maggioranza. In trent'anni Boglione ha recuperato brand di prestigio e li ha fatti resuscitare: oltre a K-Way e Robe di Kappa, Sebago, Jesus Jeans e lo storico marchio Superga.