UNITED KINGDOM Soeur and K-Way: the...
Soeur and K-Way ® : the fourth collaboration between elegance and functionality On 23...
Testo BasicPress.com
23/09/2026 - 28 Visualizzazioni
ITALY Soeur e K-Way: la quarta...
Soeur e K-Way ® : la quarta collaborazione tra eleganza e funzionalità Il 23...
Testo BasicPress.com
23/09/2026 - 9 Visualizzazioni
ITALY COMUNICATO STAMPA /...
TRA RICERCA E INNOVAZIONE Questa collezione ultraleggera e versatile valorizza il nylon "2.1...
Testo K-Way
23/09/2026 - 15 Visualizzazioni
ITALY Comunicato stampa / Ciao...
Una storia d’amore italiana, un’icona senza tempo e un invito a partire insieme Una...
Testo Superga
23/09/2026 - 22 Visualizzazioni
UNITED KINGDOM Alessandro and Lorenzo...
Alessandro and Lorenzo Boglione honoured at the CHI È CHI Fashion Community Awards On 22...
Testo BasicPress.com
22/09/2026 - 86 Visualizzazioni
ITALY Alessandro e Lorenzo...
Alessandro e Lorenzo Boglione premiati ai CHI È CHI Fashion Community Awards Il 22 settembre,...
Testo BasicPress.com
22/09/2026 - 43 Visualizzazioni
UNITED KINGDOM Alessandro Boglione at...
Alessandro Boglione at the Milano Fashion Global Summit by Class Editori Alessandro Boglione,...
Testo BasicPress.com
21/09/2026 - 160 Visualizzazioni
ITALY Alessandro Boglione al...
Alessandro Boglione al Milano Fashion Global Summit di Class Editori Alessandro Boglione, CEO...
Testo BasicPress.com
21/09/2026 - 48 Visualizzazioni
ITALY ClassTV Moda - Milano...
Alessandro Boglione, CEO del Gruppo BasicNet, interviene oggi, lunedì 21 settembre 2026,...
Video www.milanofinanza.it
21/09/2026 - 107 Visualizzazioni
ITALY TGR Piemonte - Premio...
Oggi pomeriggio a Santena cerimonia di consegna del premio Camillo Cavour numero 20. Ernesto...
Video Tgr Regione Piemonte
20/09/2026 - 21 Visualizzazioni
ITALY TGR Piemonte - Sebago...
Gara di canottaggio a Torino tra studenti universitari che si sono sfidati nelle acque del Po è la...
Video Tgr Regione Piemonte
20/09/2026 - 24 Visualizzazioni
ITALY BreakingNews /...
On Friday, July 31st, the Board of Directors of BasicNet approved the 2026 Half-Year Report....
Video Menestrello
31/07/2026 - 45 Visualizzazioni
ITALY Intervista Marco...
Chigiana radioarte presenta "Sbarchi": incontri e trasmissioni libere, ogni incontro è uno sbarco...
Video
29/07/2026 - 86 Visualizzazioni
ITALY Mediaset Infinity: Il...
Cronache di un weekend, non di mare, ma di maree umane. Protagonista assoluta in questo primo fine...
Video mediasetinfinity.mediaset.it
06/07/2026 - 36 Visualizzazioni
ITALY SkyTG24 - Da Pitti Uomo...
Flash ci porta ancora una volta all'interno della Fortezza da Basso, perché la lunga settimana...
Video SKY - Sky Tg 24
05/07/2026 - 20 Visualizzazioni
ITALY Kappa FuturFestival: la...
Manca pochissimo all'inizio della tredicesima edizione del KFF è esattamente "The Place to Be" per...
Video SKY - Sky Tg 24
02/07/2026 - 44 Visualizzazioni


BasicFocus / Marco Boglione consegna a Giovanni Minoli il Premio Cavour 2020
Menestrello 23/09/2020 
visualizzazioni  191
facebook
Print

20 settembre 2020, complesso cavouriano di Santena, Torino. Il giornalista, conduttore, autore e dirigente televisivo Giovanni Minoli riceve il 14esimo Premio Cavour, istituito nel 2007 e assegnato ogni anno a italiano eccellente.

A consegnare il Premio, il nuovo Presidente della Fondazione Cavour, Marco Boglione, Cavaliere del Lavoro, e Fondatore e Presidente di BasicNet, che ha contribuito a organizzare la cerimonia di quest’anno. Una cerimonia molto diversa dalle edizioni passate.

Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino e Comune di Santena, e con la media partnership del quotidiano la Stampa, il Premio Cavour è soprattutto un omaggio allo statista piemontese: un’occasione per celebrarne i valori.

Un grandissimo leader: il vero artefice dell’Unità d’Italia, che la Fondazione Cavour è impegnata a promuovere e divulgare.

Ma l’Italia non è l’unico orizzonte di riferimento della Fondazione. Così come Cavour fu europeista convinto, anche il futuro di questa istituzione guarda ormai oltre i confini nazionali.

Da due anni, con la trasmissione Green Leader in onda su National Geographic, Giovanni Minoli intervista i grandi manager italiani. Tema: la sostenibilità, oggi in cima all’agenda politica dell’Europa.

Nella sua carriera, Giovanni Minoli ha saputo raccontare e anticipare i grandi temi della politica e dell’attualità. Inventore di Mixer, direttore di Rai 2, Rai 3, Rai Educational e del canale Rai Storia, da lui ideato, Minoli ha realizzato programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana.

La 14esima edizione del Premio ha sfilato tra continuità e cambiamento. Momenti solenni – la Banda Musicale Santenese che esegue il Canto degli Italiani; il premiato che firma il Libro d’Onore della Fondazione e poi, come ogni anno, al termine della cerimonia porge il suo omaggio alla tomba di Camillo Cavour. Ma anche intermezzi meno istituzionali – Minoli che indossa il Premio, una riproduzione in oro degli occhialini dello statista piemontese; si lascia intervistare, risponde alle domande del pubblico, non si nega qualche battuta su Cavour.

Innocenti eresie – anche trasformare Cavour in un eroe pop: ogni mezzo è lecito per tramandare i valori e la storia dell’Italia, e promuovere la Fondazione dedicata a chi questa Italia l’ha fatta.



idmedia: 153947

Download
Commenta