ITALY Culuccia Focus - La...
Nel suggestivo scenario della costa nord-orientale, tra Santa Teresa di Gallura e Palau, si trova...
Video Menestrello
17/04/2024 - 23 Visualizzazioni
ITALY Avviso di deposito |...
Avviso di deposito Si rende noto che il Rendiconto sintetico delle votazioni dei punti...
Testo BasicNet
17/04/2024 - 16 Visualizzazioni
ITALY Campagna OOH in Europa...
Galleria fotografica, da febbraio ad aprile, della Campagna OOH (Out Of Home) del Kappa...
Immagine Kappa
17/04/2024 - 11 Visualizzazioni
ITALY L’Assemblea degli...
L’Assemblea degli Azionisti di BasicNet approva il Bilancio 2023 Martedì 16 aprile,...
Testo BasicPress.com
16/04/2024 - 84 Visualizzazioni
ITALY BasicNet Shareholders’...
BasicNet Shareholders’ Meeting approves the 2023 Financial Statements The...
Testo BasicPress.com
16/04/2024 - 134 Visualizzazioni
ITALY Comunicato stampa /...
Torino, 16 aprile 2024. L’Assemblea degli Azionisti di BasicNet S.p.A. ha: in sede...
Testo BasicNet
16/04/2024 - 78 Visualizzazioni
ITALY Press Release / BasicNet...
Turin, April 16, 2024. The Shareholders' Meeting of BasicNet S.p.A.: in ordinary session: ...
Testo BasicNet
16/04/2024 - 49 Visualizzazioni
ITALY BasicNet, assemblea...
L'assemblea degli azionisti di BasicNet, società quotata su Euronext Milan e attiva nel...
Testo www.teleborsa.it
16/04/2024 - 4 Visualizzazioni
Nessun media trovato


BasicNet - Primo semestre 2021 in crescita. L’Assemblea straordinaria approva il voto maggiorato
BasicNet 29/07/2021 11:55 

visualizzazioni  189
facebook
Print

Torino, 29 luglio 2021. Il Consiglio di Amministrazione di BasicNet S.p.A. ha approvato in data odierna i risultati consolidati del primo semestre 2021:

  • vendite aggregate dei prodotti recanti i marchi del Gruppo, sviluppate nel Mondo dal Network dei licenziatari, pari a 443 milioni di Euro, in crescita del 20,5% rispetto al primo semestre dello scorso esercizio, così ripartite:
    • licenziatari commerciali 334 milioni di Euro (259,6 milioni di Euro al 30 giugno 2020, +28,6%)
    • licenziatari produttivi 109,1 milioni di Euro (108 milioni di Euro al 30 giugno 2020, +1%).

Le vendite dei licenziatari commerciali hanno evidenziato un importante trend di recupero. Complessivamente, l’Europa, che rappresenta oltre il 69% delle vendite aggregate, evidenzia una significativa ripresa con un incremento del 30,8% rispetto al primo semestre 2020 e una crescita del 3,7% rispetto all’anno record di vendite del 2019, nonostante il permanere, anche nel primo semestre 2021, di misure restrittive adottate dai Governi dei diversi Paesi per limitare la diffusione del Covid. Le vendite hanno registrato un incremento del 57,3% (+10% rispetto al 2019) nelle Americhe e del 64,2% in Medio Oriente e Africa. Asia e Oceania, che rappresentano il 7% delle vendite aggregate, hanno riportato un calo del 29,9% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, principalmente per effetto della sostituzione di un licenziatario. Le vendite dei licenziatari produttivi registrano una ripresa più lenta connessa a un generale slittamento delle spedizioni, riconducibile all’attuale scenario di temporaneo rallentamento dei trasporti commerciali via mare;

  • fatturato consolidato pari a 128,5 milioni di Euro (109,1 milioni al 30 giugno 2020, +17,7%), così ripartito:
    • royalties dai licenziatari commerciali e produttivi: 25,8 milioni di Euro (22,4 milioni di Euro al 30 giugno 2020, +15,5%);
    • vendite dirette: 102,6 milioni di Euro (86,8 milioni di Euro nel 2020, +18,3%); tale risultato è ancora più apprezzabile se si considera la prolungata chiusura dei negozi plug@sell in Italia (dal mese di marzo al mese di maggio nel 2020, contro le chiusure del 2021 che, seppure in modo discontinuo, si sono estese da gennaio fino a metà maggio);
  • EBITDA: 14,5 milioni di Euro (0,8 milioni di Euro al 30 giugno 2020);
  • EBIT: 8,5 milioni di Euro (-5 milioni di Euro nei primi sei mesi del 2020);
  • risultato netto: 4,1 milioni di Euro (-5,5 milioni di Euro nei primi sei mesi del 2020);
  • posizione finanziaria netta: -84,1 milioni di Euro (-81,6 milioni di Euro il 30 giugno 2020 e -82,2 milioni il 31 dicembre 2020). Nel corso del primo semestre 2021 sono stati pagati dividendi per 3,1 milioni di Euro e acquistate azioni proprie per 1,6 milioni di Euro.

Il Gruppo continua a essere in prima linea nella lotta contro il Covid. Il 27 aprile scorso è stato aperto, al BasicVillage di Torino, quartiere generale di BasicNet, il Centro vaccinale di Humanitas Gradenigo. Il presidio, che è aperto anche alle risorse umane di BasicNet e ai loro familiari, ha effettuato, sino ad ora, una media di 800 somministrazioni giornaliere.

Prevedibile andamento della gestione

Sulla base del portafoglio ordini acquisito e del contributo previsto dei flussi di royalties e sourcing commission, è possibile attendere che il secondo semestre dell’esercizio confermi l’andamento positivo della gestione. Tale andamento resta comunque condizionato all’evolversi dell’emergenza sanitaria.

Introduzione del voto maggiorato

L’Assemblea Straordinaria ha approvato in data odierna le modifiche dello Statuto Sociale volte ad introdurre il meccanismo della maggiorazione del voto, di cui all’art. 127-quinquies del D.Lgs. 58/98. Tale meccanismo consentirà l’attribuzione di due diritti di voto per ciascuna azione ordinaria BasicNet che sia appartenuta al medesimo Azionista della Società per un periodo continuativo di almeno 24 mesi, a decorrere dall’iscrizione in un apposito Elenco speciale, istituito e tenuto a cura della Società.

Le modalità per richiedere l’iscrizione nel predetto Elenco e tutte le altre informazioni inerenti il voto maggiorato ai sensi dell’art. 127-quinquies del D.lgs. 58/1998, saranno consultabili sul sito della Società all’indirizzo www.basicnet.com/corporategovernance/votomaggiorato.

L’introduzione del voto maggiorato è volta ad incentivare investimenti di medio/lungo periodo a sostegno di strategie di lungo termine per lo sviluppo e la crescita del Gruppo BasicNet.

 

L’Amministratore Delegato, Federico Trono, presenterà i risultati del primo semestre 2021 nel corso di una videoconferenza in lingua inglese che si terrà in data odierna alle ore 18:00.

Per partecipare:

Riunione di Microsoft Teams

Partecipa tramite computer o app per dispositivi mobili

Fai clic qui per partecipare alla riunione

In alternativa, partecipa tramite chiamata (solo audio)

+39 02 0062 4808,,166759877#   Italy, Milano

ID conferenza telefonica: 166 759 877#

 

La presentazione potrà essere scaricata dal sito www.BasicNet.com alla sezione: “Dati finanziari/Altre informazioni e presentazioni” poco prima dell’inizio della video conference, al seguente link:

www.basicnet.com/contenuti/datifinanziari/informazioniannuali.asp?menuSelectedID=3g&language=IT

In relazione agli “indicatori alternativi di performance, così come definiti dagli Orientamenti ESMA/2015/1415, si fornisce di seguito la definizione degli indicatori usati nel presente comunicato e nei prospetti contabili, nonché la loro riconciliazione con le grandezze del bilancio semestrale abbreviato:

  • Licenziatari commerciali o licensee:

imprenditori indipendenti, ai quali sono concessi in licenza i marchi di proprietà del Gruppo per la distribuzione (dei prodotti) nei diversi territori di appartenenza.

  • Licenziatari produttivi o Sourcing Center:

sono entità terze rispetto al Gruppo alle quali è demandata la produzione e la commercializzazione dei prodotti, delocalizzati in varie aree del mondo a seconda della tipologia merceologica da produrre.

  • Vendite aggregate dei licenziatari commerciali:

si tratta delle vendite effettuate dai licenziatari commerciali, il cui riflesso contabile per il Gruppo BasicNet si manifesta nella linea del conto economico “royalties attive e commissioni di sourcing”.

  • Vendite aggregate dei licenziatari produttivi:

si tratta delle vendite effettuate dai licenziatari produttivi, il cui riflesso contabile per il Gruppo BasicNet si manifesta nella linea del conto economico “royalties attive commissioni di sourcing”.

  • Fatturato Consolidato

si tratta della somma delle royalties attive, delle sourcing commission e delle vendite realizzate dalla società licenziataria BasicItalia S.p.A. e dalle sue controllate, nonché dalla Capogruppo BasicNet S.p.A.

  • Investimenti di marketing e comunicazione

si tratta della somma dei costi di sponsorizzazione e media e degli altri costi di comunicazione ricompresi nelle spese generali.

  • EBITDA:

“risultato operativo” ante “ammortamenti”.

  • EBIT:

“risultato operativo”.

  • Margine di contribuzione sulle vendite dirette:

“margine lordo”.

  • Debt/equity ratio

si tratta di un indicatore della struttura finanziaria patrimoniale e corrisponde al rapporto tra l’indebitamento finanziario e il patrimonio netto.

  • Posizione finanziaria netta:

è dato dalla somma dei debiti finanziari a breve e a medio e lungo termine, al netto delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti e di altre attività finanziarie correnti.

  • Free cash flow

rappresenta il flusso di cassa disponibile per l'azienda ed è dato dalla differenza tra il flusso di cassa dalle attività operative e il flusso di cassa per investimenti in capitale fisso.

  • Risultato per azione ordinaria

è calcolato come richiesto da IFRS sulla base della media ponderata delle azioni in circolazione nell’esercizio.

 

***

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Paola Bruschi, dichiara ai sensi del comma 2 dell’art. 154-bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

 

In allegato i prospetti contabili



idmedia: 161048

Questo media è disponibile in altre lingue:

BasicNet - Growth in H1 2021. Extraordinary Shareholders’ Meeting approved the proposal to amend the articles of association to introduce the mechanism for increasing voting rights
Attachment Commenta