UNITED KINGDOM From Milan to Munich:...
From Milan to Munich: The Group’s Brands Present the FW 25/26 Collections During Press Days On...
Testo BasicPress.com
08/05/2025 - 23 Visualizzazioni
ITALY Da Milano a Monaco: i...
Da Milano a Monaco: i brand del Gruppo presentano le collezioni FW 25/26 durante i Press Day ...
Testo BasicPress.com
08/05/2025 - 11 Visualizzazioni
ITALY Photo Gallery / Kappa...
Kappa ® inaugura la mostra ‘Keep on Kombat’ al BasicVillage di Milano. Clicca...
Immagine BasicPress.com
07/05/2025 - 49 Visualizzazioni
UNITED KINGDOM Kappa Opens ‘Keep on...
Kappa ® Opens ‘Keep on Kombat’ Exhibition at BasicVillage in Milan On Wednesday, May 7, Kappa ®...
Testo BasicPress.com
07/05/2025 - 82 Visualizzazioni
ITALY Kappa inaugura la mostra...
Kappa ® inaugura la mostra ‘Keep on Kombat’ al BasicVillage di Milano ...
Testo BasicPress.com
07/05/2025 - 26 Visualizzazioni
UNITED KINGDOM Press Release / 25 Years...
An exclusive exhibition at BasicVillage Milan celebrates the revolutionary Kombatâ„¢ jersey and the...
Testo BasicPress.com
07/05/2025 - 14 Visualizzazioni
ITALY Comunicato Stampa / 25...
Un’esposizione esclusiva al BasicVillage di Milano celebra la rivoluzionaria maglia Kombat™ e il...
Testo BasicPress.com
07/05/2025 - 19 Visualizzazioni
ITALY Ai Giardini Indro...
Come ogni anno a Orticola sono presenti servizi per i visitatori come il deposito piante, per...
Testo www.mitomorrow.it
06/05/2025 - 2 Visualizzazioni
ITALY Kappa Kombat XXV°...
Andiamo all'evento Kappa, al BasicVillage. Francesca Piantanida in diretta con un ospite. ...
Video SKY
08/05/2025 - 44 Visualizzazioni
ITALY Kappa Kombat XXV°...
Adesso andiamo al BasicVillage di Milano perché si celebrano i 25 anni della maglia...
Video SKY
08/05/2025 - 14 Visualizzazioni
ITALY Kappa Kombat XXV°...
Kappa Kombat XXV° Anniversary Exhibition. Intervista a Ciro Ferrara (Testo in fase di...
Video SKY
08/05/2025 - 8 Visualizzazioni
ITALY SkySport24: Kappa Kombat...
Al Basicvillage di Milano si celebra la storia della Maglia Kappa Kombat Collegamento in...
Video SKY - Sky Sport
07/05/2025 - 31 Visualizzazioni
ITALY TGR Piemonte - Gli 83...
Dedizione al lavoro e responsabilità, le storie dei nuovi 83 Maestri del Lavoro infinite Torino...
Video Tgr Regione Piemonte
01/05/2025 - 57 Visualizzazioni
ITALY Breaking News: BasicNet,...
BasicNet, Q1 2025: Consolidated Revenues of €98.3 Million. Positive Net Financial Position with...
Video Menestrello
29/04/2025 - 37 Visualizzazioni
ITALY BreakingNews / Lorenzo...
The new Board of Directors of BasicNet S.p.A., appointed following the Shareholders’ Meeting...
Video Menestrello
17/04/2025 - 82 Visualizzazioni
ITALY TG1- La maglia del Genoa...
Nel calcio invece ad incuriosire è una maglia. Domani il Genoa scenderà in campo contro la...
Video Tg1
28/03/2025 - 35 Visualizzazioni


Conferimento della cittadinanza onoraria al Sig. Marco Boglione: intervento di Marco Boglione
Menestrello 23/02/2022 
visualizzazioni  102
facebook
Print

Discorso del Presidente della Fondazione Camillo Cavour Marco Boglione

«È bellissimo essere completamente senza parole. Sapete che la lingua gira, abbiamo fatto tante presentazioni, ma qui siamo in una situazione veramente diversa. Quando me l’avete annunciato è stata un’emozione profondissima, non sono riuscito a trattenere le lacrime. Ho qui mia moglie (Stella, ndr), che mi ha dotato del fazzoletto. Mi ha detto “guarda, non si sa mai”. Ma soprattutto c’è Roberta (Cantaluppi, Responsabile della Segreteria di Presidenza, ndr) perché, se non riuscissi a leggervi quelle due parole che vorrei dirvi, ci penserà lei. È un’emozione profondissima, non so nemmeno io descriverla bene. Auguro a tutti un giorno di provarla: di avere una collettività, com’è stata descritta prima, che ti dice queste cose. Vorrei che sentiste anche voi un po’ di quello che sento io. Credetemi, è molto speciale. Mi hanno fatto anche Cavaliere del Lavoro. Si va al Quirinale, il Presidente della Repubblica ti stringe la mano e ti dice che sei molto bravo: è un’altra cosa. È veramente un’altra cosa. Forse qui c’è un po’ quello che si diceva prima, la vera essenza della società: quella vera, quella non mediata, quella col Consiglio Comunale che è fatto di gente che si conosce, che lavora per qualcosa che tangibilmente appartiene a tutti, e lo si sa. Non è distante. Il comune di Santena è vostro, adesso è anche un po’ mio.

Vi ringrazio veramente tantissimo. Non è una cosa banale, io credo che sia un’emozione che io non proverò mai più in vita mia. Mi piacerebbe che tanti giovani potessero provare questa emozione. Poi voi avete detto delle cose bellissime su di me, nemmeno io ricordavo tutte queste cose che ho fatto.

Per quanto riguarda invece la Fondazione Cavour, tutto quello che avete detto è vero: la passione che ci metto è totale, però è anche vero che senza Marco Fasano (Direttore della Fondazione Camillo Cavour, ndr) io qui non avrei combinato niente. Senza la passione, la capacità, l’amicizia di Marco – che per quanto riguarda Cavour e la Fondazione è più longeva della mia – ecco: grazie (applausi a Marco Fasano). Dovrei dire tanti altri grazie.

Devo ringraziare molto il Comune di Santena, anche per questa delicatezza incredibile di venire a fare il Consiglio Comunale qui (nella Sala Diplomatica del Memoriale Cavour, ndr). Come dico spesso a Marco, noi abbiamo tanti compiti in Fondazione: uno però, molto intimo, è quello di interrogarci spesso su cosa penserebbe Cavour. Va bene conservare le opere, le case, i quadri. Ma c’è proprio anche lui, che era un uomo di grandissima sensibilità. Allora in questi momenti ci chiediamo: che cosa penserebbe Cavour? Io penso che Cavour sarebbe contento. Ve lo dico francamente: avervi tutti qui. Avere il Consiglio Comunale qui, che con questa professionalità, nel rispetto pieno della legge, delle norme, nomina il Presidente della Fondazione Cavour, io credo che Cavour sarebbe molto contento.

Avrei da raccontare tante cose, ma abbiamo anche questa bella occasione di incontrarci in Consiglio Comunale, che potreste anche – volendo – fare sempre qui, o comunque qualche volta, in certe occasioni. Io continuerò, se mi inviterete,  a venire e a tenervi, come diceva Ugo (Baldi, Sindaco di Santena, ndr), pienamente informati su una cosa, che è una cosa sola: perché la Fondazione Cavour e il Comune di Santena sono inscindibili. Dunque, continuerò a venire, se voi me lo consentirete, e a informarvi di tutto quello che sta andando in onda. L’ultima volta che ci siamo visti avevo detto “condizionale alla grande” (il riferimento è alla creazione di una sede della SNA all’interno del Polo cavouriano, ndr) ma è tutto vero. Ogni giorno, ogni mese che passa è un condizionale sempre meno “alla grande”, perché sta proprio succedendo tutto quello che vi avevamo detto, e in termini non soltanto di visione – ma pratici – questo P.N.R.R. rischia di aiutare moltissimo questo progetto (la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, ndr). Abbiamo la possibilità di vedere queste cose accadere anche più velocemente di quanto pensavamo e che vi avevo detto – ma di questo non parliamo e spero di potervi venire a trovare in Consiglio Comunale il prima possibile, lasciando da parte le formalità e parlando della nostra Santena, della Fondazione Cavour e di tutto quanto speriamo di riuscire a portare.

In queste occasioni credo che sia obbligatorio dedicare questa cosa straordinaria a qualcuno. Voi lo sapete, io non riesco a trattenere la commozione, ma questo incredibile riconoscimento lo voglio proprio dedicare a mia nonna Maria. C’è qui mio fratello (Enrico Boglione, ndr): noi la ricordiamo benissimo. Era una ragazza di Santena, figlia di Giovanni Rey, che era figlio di Francesco Rey, che era un fedele collaboratore di Cavour, uno dei suoi fedelissimi. Questa donna è sempre stata per noi il patriarca. Ci ha insegnato cose straordinarie, banali se volete: il coraggio, la determinazione, il non lamentarsi mai. Questo era il personaggio. Mi viziava, perché ero il più piccolo; mi portava in giro sulle navi più belle d’Italia; abbiamo visitato posti pazzeschi per quei tempi. Io, nei suoi confronti, penso che adesso sia molto contenta. La nonna aveva poi sposato un braidese, era rimasta vedova giovanissima, con mio papà e mio zio che erano bambini. Non si era mai più sposata. Si erano trasferiti da Bra a Torino, ma lei aveva voluto che i suoi due figli nascessero a Santena: Lorenzo e Giovanni Boglione sono, non per caso, nati a Santena, proprio per l’attaccamento che lei aveva. C’è poi Villa Rey, che in tutte queste belle cose che stiamo pensando spero trovi un futuro strategico. Quindi, oltre che dedicarlo con tutto il cuore alla nonna, un po’ come ho detto per Cavour: vi ringrazio tantissimo, anche a nome della nonna e di tutta la famiglia Rey. Noi ci chiamiamo Boglione, ma per metà bella e buona siamo dei Rey. Sono sicuro che lei sarebbe felicissima e vi ringrazio moltissimo a nome di tutta la famiglia Rey. Grazie».

Clicca qui per leggere la motivazione completa della Cittadinanza Onoraria di Santena a Marco Boglione

Clicca qui per il discorso di Concetta SicillianoPresidente del Consiglio Comunale di Santena

Clicca qui per il discorso di Ugo Baldi, Sindaco di Santena

Clicca qui per il discorso di Paolo RomanoAssessore della Città di Santena

Clicca qui per il discorso di Arianna Zaccaria, consigliere comunale della Città di Santena

Clicca qui per il discorso di Domenico D'Angelo, consigliere comunale di Santena

Clicca qui per il video integrale della Cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria



idmedia: 164891

Download
Commenta