ITALY Pitti Uomo per...
790 Brand in totale di cui il 43% proviene dall´estero saranno tutti a Firenze per l´edizione...
Testo www.ilgiornaleditalia.it
15/05/2024 - 3 Visualizzazioni
ITALY Pitti Uomo per...
790 Brand in totale di cui il 43% proviene dall'estero saranno tutti a Firenze per l'edizione...
Testo www.ilgiornaleditalia.it
15/05/2024 - 10 Visualizzazioni
ITALY La mia prima sfilata...
Dimenticatevi Moncler. Adesso ci sono loro, reinventati da Kappa. E ricordatevi Non esiste un...
Testo www.ilgiornaleditalia.it
29/01/2024 - 21 Visualizzazioni
ITALY Milano Moda Uomo: nuove...
Capi storici rivisitati, attenzione alle qualità performanti e antipioggia e alle dotazioni...
Testo www.ilgiornaleditalia.it
16/01/2024 - 31 Visualizzazioni
ITALY Chi mi ama mi segua. La...
Kappa: Una straordinaria storia italiana che scandalizzò con pubblicità irriverenti e invenzioni...
Testo www.ilgiornaleditalia.it  | Tiare Von Meister
29/10/2023 - 19 Visualizzazioni
ITALY Giorno per giorno...
Alla decima edizione di Kappa FuturFestival, che si svolgerà al Parco Dora di Torino dal 30 giugno...
Testo www.ilgiornaledellarte.com
09/06/2023 - 9 Visualizzazioni
ITALY Caro Ministro...
Continuare a consumare merci di cui non abbiamo bisognoso non è etico: rimettere in circolo...
Testo www.ilgiornaleditalia.it
02/01/2023 - 9 Visualizzazioni
ITALY BasicNet, Marco...
“Affrontiamo il tema della sostenibilità come lo affrontiamo da vent’anni: qui...
Testo www.ilgiornaleditalia.it  | Jessica Muller Castagliuolo
08/06/2022 - 58 Visualizzazioni
Nessun media trovato


BasicNet acquisisce il 100% di K-Way France. Boglione: "Riposizioniamo marchi e li trasformiamo in aziende"
www.ilgiornaleditalia.it 19/04/2022 
Autore: Giada Massironi


visualizzazioni  124
facebook
Print

Marco Boglione, Presidente e fondatore di BasicNet: "Ritengo che K-Way France non possa avere migliori fondamenta e un team di manager migliore di quello attuale per affrontare la prossima fase di investimenti propedeutici alla crescita e al consolidamento del Marchio"

BasicNet ha sottoscritto l’accordo per l’acquisto dell’intero capitale sociale di K-Way France, società licenziataria del marchio K-Way® in Francia e operante sul territorio tramite una rete di negozi monomarca, diretti e in franchising, e una distribuzione a selezionati negozi multimarca. BasicNet è una società quotata su EuroNext Milan, cui fanno capo brand di abbigliamento calzature accessori e sportswwear come Kappa, Robe di Kappa, Superga, K-Way, Briko e Sebago.

K-Way (BasicNet) acquisisce l’intero capitale sociale di K-Way France
Nel 2021 la società francese ha registrato ricavi per oltre 27 milioni di euro e ha chiuso l’esercizio con un risultato netto di 6,4 milioni, un patrimonio netto di 11,8 milioni di euro e una posizione finanziaria netta positiva di 6,7 milioni di Euro.

La componente fissa da corrispondere al closing, previsto entro fine aprile 2022, è pari a 19,8 milioni di euro. La componente variabile (c.d. “earn-outâ€) sarà determinata come quota parte degli utili netti realizzati da K-Way France nel periodo 2022-2025 e sarà corrisposta a scadenze prestabilite tra il 2023 e il 2026. Il costo complessivo della partecipazione è preliminarmente stimato in circa 33 milioni di euro.

L’impegno finanziario che deriva dall’acquisizione sarà sostenuto dalla disponibilità delle linee di credito già in essere, nonché dalla prevedibile generazione di cassa del Gruppo. Questa operazione permetterà di consolidare ulteriormente la crescita del marchio K-Way® in uno dei principali mercati di riferimento, nonché nel paese dove il Marchio ha avuto origine a metà degli anni Sessanta.

"Sono molto contento quando una lunga e appassionata storia imprenditoriale si unisce alla nostra - afferma il Presidente e fondatore di BasicNet Marco Boglione – Robert Dodd e tutto il suo team hanno svolto un lavoro incredibile riposizionando in soli dieci anni il Marchio K-Way® nel proprio mercato d’origine, partendo da zero. È stata una meravigliosa esperienza, sia dal punto di vista umano che professionale, in linea con la filosofia e il modello di business del Gruppo. Ritengo che K-Way France non possa avere migliori fondamenta e un team di manager migliore di quello attuale per affrontare la prossima fase di investimenti propedeutici alla crescita e al consolidamento del Marchio".

Marco Boglione: "Trasformiamo marchi in aziende 100% BasicNet"
Marco Boglione, presidente e fondatore di BasicNet, commenta a Il Giornale d'Italia: "Settimana scorsa abbiamo fatto il closing di un'operazione già annunciata pubblicamente nel 2021. Si tratta di un progetto insito nel DNA di BasicNet, che prende dei marchi considerati falliti e con il suo modello di business, dimostratosi straordinariamente efficiente negli ultimi 30 anni, riesce a rimetterli sul mercato. Un giorno, poi, quei marchi che hanno consolidato la loro attività, proveremo a farli diventare delle aziende: da dei marchi della BasicNet diventano delle aziende con quel marchio, 100% BasicNet. Questo permette di fargli ricominciare ad intraprendere un percorso di azienda in modo tradizionale e a marginalità piena, che entreranno in dirette concorrenza con i loro competitors.

L'attuale situazione geopolitica è talmente pazzesca che sta già influenzando tutti i mercati. Quello che bisogna cercare di capire è come saremo influenzati. In questo caso, è difficilissimo fare delle previsioni: sicuramente nel mercato globale stanno avvenendo dei grandissimi cambiamenti strutturali e duraturi. Oggi non bisogna fare troppe previsioni, ma essere molto presenti al presente, saper navigare a vista, cercando di capire cosa può succedere anche da un giorno all'altro. Come il Covid, quella di oggi era una situazione imprevedibile."

Nell’operazione l’acquirente (K-Way S.p.A.) è stato assistito dallo Studio Legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi, con un team composto dai Partner Carlo Pavesio e Carlo Peyron, in collaborazione con lo Studio Legale di Parigi Sekri Valentin Zerrouk, con un team composto dal Partner Franck Sekri e dagli Associates, Céline Raynal e Antoine Moulin.

I venditori (K-Way France S.a.s) sono stati assistiti dallo Studio Legale FTPA di Parigi, con un team composto dal Partner Antoine Gautier-Sauvagnac, dal Counsel François-Xavier Beauvisage e dall’Associate Agathe Laporte.



idmedia: 166036

Download
Immagine Bassa Risoluzione 10 Kb
Immagine Formato Originale 2,321 Kb
Immagine Media Risoluzione 174 Kb
Commenta