ITALY Deposito Verbale...
Deposito Verbale dell’Assemblea Ordinaria e Straordinaria del 16 aprile 2026, Statuto...
Testo BasicNet
15/05/2026 - 10 Visualizzazioni
UNITED KINGDOM Kappa, Pompeii and...
Kappa ® , Pompeii and Deportivo La Coruña present a capsule celebrating Galician identity ...
Testo BasicPress.com
15/05/2026 - 14 Visualizzazioni
UNITED KINGDOM Kappa, Pompeii e...
Kappa ® , Pompeii e Deportivo La Coruña presentano una capsule che celebra l’identità galiziana ...
Testo BasicPress.com
15/05/2026 - 6 Visualizzazioni
UNITED KINGDOM K-Way Closes the...
K-Way ® Closes the Sixteenth Edition of Basic Business Week On May 13, K-Way ® ...
Testo BasicPress.com
14/05/2026 - 91 Visualizzazioni
ITALY K-Way chiude la...
K-Way ® chiude la sedicesima edizione della Basic Business Week Il 13 maggio, K-Way ® ...
Testo BasicPress.com
13/05/2026 - 21 Visualizzazioni
UNITED KINGDOM Kappa Unveils the...
Kappa ® Unveils the Official 2026 24 Hours of Le Mans Collection On May 13, on the occasion of...
Testo BasicPress.com
13/05/2026 - 17 Visualizzazioni
ITALY Kappa presenta la...
Kappa ® presenta la collezione ufficiale della 24 Ore di Le Mans 2026 Il 13 maggio, in...
Testo Kappa
13/05/2026 - 12 Visualizzazioni
UNITED KINGDOM Woolrich Makes Its Debut...
Woolrich ® Makes Its Debut at the Sixteenth Edition of Basic Business Week at BasicItalia...
Testo BasicPress.com
12/05/2026 - 126 Visualizzazioni
ITALY Askanews - L’eCommerce...
Si è aperta a Milano la ventunesima edizione del Netcon Forum, uno degli appuntamenti di...
Video Askanews
07/05/2026 - 57 Visualizzazioni
ITALY TGR - Piemonte | La...
È il giorno anche della consegna delle Stelle al Merito del lavoro, onorificenze conferite...
Video Tgr Regione Piemonte
01/05/2026 - 95 Visualizzazioni
ITALY BasicNet, Q1 2026:...
On Thursday, April 30, 2026, the Board of Directors of BasicNet S.p.A. reviewed the Group’s...
Video Menestrello
30/04/2026 - 31 Visualizzazioni
ITALY Ciao Franco
Video dedicato a Franco Bonanno
Video Menestrello
21/04/2026 - 786 Visualizzazioni
ITALY Will Media & Chora con...
Da un CALZIFICIO a un COLOSSO da 1,2 MILIARDI di vendite - La storia di BasicNet....
Video
20/04/2026 - 109 Visualizzazioni
ITALY Sebago Boat Tour 2026...
Clicca qui per la news. ...
Video Sebago
20/04/2026 - 107 Visualizzazioni
ITALY BasicNet's Shareholders'...
BasicNet’s Annual Shareholders’ Meeting was held on Thursday, April 16th. The meeting approved the...
Video Menestrello
16/04/2026 - 102 Visualizzazioni
ITALY Faso e la storia di Ares...
Tutto è iniziato per gioco, con una mazza, una palla e un gruppo di amici al Parco Lambro....
Video www.youtube.com
16/03/2026 - 9 Visualizzazioni


17 marzo 2023: 162° Anniversario dell’Unità d’Italia – Intervento di Gino Anchisi
Menestrello 17/03/2023 
visualizzazioni  32
facebook
Print

162° Anniversario dell’Unità d’Italia / Fondazione Camillo Cavour 17 marzo 2023
Intervento di Gino Anchisi, Presidente dell'Associazione «Amici della Fondazione Camillo Cavour»

«I miei saluti a nome di tutti i volontari dell’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour. Quest’anno abbiamo voluto – insieme alla Fondazione, alla scuola e al Comune – introdurre una novità, che sono state queste due gare: una corsa nei sacchi e una corsa campestre fatta nel parco di Camillo Cavour. Ma non è una novità; 204 anni fa Camillo Benso, all’età di 9 anni, organizzò una corsa nel Parco Cavour per ragazzi che erano figli di coloro che lavoravano in questa casa e nei dintorni, nel vecchio paese. Quindi questa gara si concluse – e ci sono i ricordi dentro l’epistolario cavouriano del 1819 – anche con una premiazione.

Non c’erano medaglie, invece quest’anno ci saranno delle medaglie per i primi tre classificati, ma il primo premio era una bella bottiglia di nebbiolo prodotto a Grinzane. La preside e gli insegnanti si sono raccomandati: «Non possiamo più regalare ai ragazzi una bottiglia di nebbiolo»; e quindi, visto che non ci sono ancora gli asparagi che sono il prodotto importante di questo territorio del Pianalto, abbiamo pensato di regalare ai primi tre – oltre a dare la medaglia – anche un chilo di riso Gran Cavour, che è una nuova varietà coltivata nella pianura padana: in quel territorio in cui Camillo Cavour fu artefice della realizzazione del Canale Cavour.

La premiazione seguirà questa cerimonia e inviteremo le varie autorità a consegnare le medaglie ai ragazzi. Io credo che un grande ringraziamento vada fatto a Iatri, che è la persona che ha disegnato i pettorali che hanno messo al petto i bambini e le bambine che hanno fatto le gare, e i ragazzi e le ragazze hanno fatto le gare, e un altro grande ringraziamento va anche alla Pro Loco di Santena, che ha preparato il tè per i ragazzi al termine della gara. Come vedete, che cosa risulta? Che qui a Santena, grazie a Camillo Cavour, c’è una grossa collaborazione tra varie associazioni che mettono in luce il grande valore del lavorare insieme.

Ultima cosa: impressionante questo inno nazionale fatto qui. Siamo nel 175 anniversario del 1848, anno in cui Mameli e Novaro hanno fatto quello che prima era l’Inno di Mameli e che adesso è diventato l’Inno Nazionale. È una bella cosa essere qui presenti a ricordarlo. Il prossimo anno – con Boglione siamo già d’accordo, e anche con il sindaco di Santena, e anche con la scuola – speriamo con l’aiuto di altri di allargare la partecipazione a queste due gare, nei sacchi e corsa campestre, e di farla diventare una manifestazione nazionale che si fa nel giorno più importante per tutti gli italiani, che è il 17 marzo.»



idmedia: 172310

Download
Commenta