ITALY Luca Sburlati e il...
Incontro. I due imprenditori sono stati ospiti dell'assemblea delle aziende che compongono il...
Testo Il Biellese
16/09/2025 - 47 Visualizzazioni
UNITED KINGDOM Update on the share...
Turin, September 15 th , 2025 - Within the treasury share buy-back and utilization programme,...
Testo BasicNet
15/09/2025 - 4 Visualizzazioni
ITALY Aggiornamento...
Torino, 15 settembre 2025 - Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni...
Testo BasicNet
15/09/2025 - 20 Visualizzazioni
SPAIN Coco Davez Llevando...
Abrigo de Twinset Actitude, zapatos de Sebago y anillo de Luxenter....
Immagine www.elespanol.com
14/09/2025 - 0 Visualizzazioni
UNITED KINGDOM A Special Event at the...
A Special Event at the K-Way ® Store in Antwerp with Music, Food, and Fun An event brought the...
Testo BasicPress.com
12/09/2025 - 44 Visualizzazioni
ITALY Un evento speciale nello...
Un evento speciale nello store K-Way ® di Anversa tra musica, cibo e divertimento Un evento ha...
Testo BasicPress.com
12/09/2025 - 17 Visualizzazioni
SPAIN Estos son los...
K-Way ® presenta su nueva colección «R&D FW25» La idea principal de...
Testo www.vanidad.es
11/09/2025 - 4 Visualizzazioni
UNITED KINGDOM K-Way and Tartine et...
K-Way ® and Tartine et Chocolat Launch a Capsule Collection for Kids On Monday, September...
Testo BasicPress.com
10/09/2025 - 43 Visualizzazioni
ITALY Culuccia - l'isola...
Culuccia - l'isola gallurese dove il tempo si è fermato. Un viaggio nel cuore della Gallura, dove...
Video La Nuova Sardegna
04/08/2025 - 89 Visualizzazioni
UNITED KINGDOM The Kappa Away Kit of...
Feature on English TV about Kappa ® 's second kit for the 2025/26 season of Genoa CFC: a tribute...
Video I Tv
03/08/2025 - 14 Visualizzazioni
ITALY BreakingNews / BasicNet...
BreakingNews / Consolidated revenues of 172.6 million euros in H1 2025; positive net financial...
Video BasicNet
31/07/2025 - 69 Visualizzazioni
ITALY Podcast Storie di Brand...
SUPERGA ® , La scarpa degli italiani Quando il sole picchia forte, la terra rossa dei...
Video open.spotify.com
09/07/2025 - 87 Visualizzazioni
ITALY Tg1 - Kappa FuturFestival
Oltre centomila presenze per il Kappa FuturFestival, una kermesse che attraversa le generazioni e...
Video Tg1
07/07/2025 - 40 Visualizzazioni
ITALY Studio Aperto - Kappa...
Torino, capitale mondiale dell'elettronica, con l'edizione 2025 del Kappa FuturFestival, il...
Video Italia 1 - Studio Aperto
06/07/2025 - 21 Visualizzazioni
ITALY SkyTg24 - Kappa...
Adesso continuiamo con la musica. Musica che ci porta a Torino, dove fino a domenica il Parco Dora...
Video SKY - Sky Tg 24
05/07/2025 - 23 Visualizzazioni
ITALY TG1- Kappa FuturFestival
Il meglio della musica elettronica con il Kappa FuturFestival. Tre giorni di concerti con i nomi...
Video Tg1
05/07/2025 - 27 Visualizzazioni


17 marzo 2023: 162° Anniversario dell’Unità d’Italia – Intervento di Gino Anchisi
Menestrello 17/03/2023 
visualizzazioni  23
facebook
Print

162° Anniversario dell’Unità d’Italia / Fondazione Camillo Cavour 17 marzo 2023
Intervento di Gino Anchisi, Presidente dell'Associazione «Amici della Fondazione Camillo Cavour»

«I miei saluti a nome di tutti i volontari dell’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour. Quest’anno abbiamo voluto – insieme alla Fondazione, alla scuola e al Comune – introdurre una novità, che sono state queste due gare: una corsa nei sacchi e una corsa campestre fatta nel parco di Camillo Cavour. Ma non è una novità; 204 anni fa Camillo Benso, all’età di 9 anni, organizzò una corsa nel Parco Cavour per ragazzi che erano figli di coloro che lavoravano in questa casa e nei dintorni, nel vecchio paese. Quindi questa gara si concluse – e ci sono i ricordi dentro l’epistolario cavouriano del 1819 – anche con una premiazione.

Non c’erano medaglie, invece quest’anno ci saranno delle medaglie per i primi tre classificati, ma il primo premio era una bella bottiglia di nebbiolo prodotto a Grinzane. La preside e gli insegnanti si sono raccomandati: «Non possiamo più regalare ai ragazzi una bottiglia di nebbiolo»; e quindi, visto che non ci sono ancora gli asparagi che sono il prodotto importante di questo territorio del Pianalto, abbiamo pensato di regalare ai primi tre – oltre a dare la medaglia – anche un chilo di riso Gran Cavour, che è una nuova varietà coltivata nella pianura padana: in quel territorio in cui Camillo Cavour fu artefice della realizzazione del Canale Cavour.

La premiazione seguirà questa cerimonia e inviteremo le varie autorità a consegnare le medaglie ai ragazzi. Io credo che un grande ringraziamento vada fatto a Iatri, che è la persona che ha disegnato i pettorali che hanno messo al petto i bambini e le bambine che hanno fatto le gare, e i ragazzi e le ragazze hanno fatto le gare, e un altro grande ringraziamento va anche alla Pro Loco di Santena, che ha preparato il tè per i ragazzi al termine della gara. Come vedete, che cosa risulta? Che qui a Santena, grazie a Camillo Cavour, c’è una grossa collaborazione tra varie associazioni che mettono in luce il grande valore del lavorare insieme.

Ultima cosa: impressionante questo inno nazionale fatto qui. Siamo nel 175 anniversario del 1848, anno in cui Mameli e Novaro hanno fatto quello che prima era l’Inno di Mameli e che adesso è diventato l’Inno Nazionale. È una bella cosa essere qui presenti a ricordarlo. Il prossimo anno – con Boglione siamo già d’accordo, e anche con il sindaco di Santena, e anche con la scuola – speriamo con l’aiuto di altri di allargare la partecipazione a queste due gare, nei sacchi e corsa campestre, e di farla diventare una manifestazione nazionale che si fa nel giorno più importante per tutti gli italiani, che è il 17 marzo.»



idmedia: 172310

Download
Commenta