UNITED KINGDOM Woolrich presents “The...
Woolrich presents “The Great Outdoors”, an atlas of American landscapes On...
Testo BasicPress.com
09/10/2026 - 42 Visualizzazioni
ITALY Woolrich presenta “The...
Woolrich presenta “The Great Outdoors”, un atlante dei paesaggi american Per la...
Testo BasicPress.com
09/10/2026 - 12 Visualizzazioni
ITALY Comunicato Stampa /...
Il Paesaggio come archivio vivente Nel 1830, Woolrich nasce in Pennsylvania, sulle rive di un...
Testo Woolrich
08/10/2026 - 19 Visualizzazioni
UNITED STATES Press Release / Woolrich...
Landscape as a living archive Woolrich was founded in Pennsylvania in 1830, on the banks of a...
Immagine Woolrich
08/10/2026 - 34 Visualizzazioni
UNITED KINGDOM Kappa presents the...
Kappa ® presents the Garuda Capsule with the Pertamina Enduro VR46 Racing Team Kappa ® and...
Testo BasicPress.com
08/10/2026 - 19 Visualizzazioni
ITALY Kappa presenta la...
Kappa ® presenta la Capsule Garuda con il Pertamina Enduro VR46 Racing Team Kappa ® e...
Testo BasicPress.com
08/10/2026 - 10 Visualizzazioni
ITALY Press Release / Kappa®...
Since 2024, Kappa ® and VR46 have built a journey that goes beyond the track. In Indonesia,...
Testo Kappa
07/10/2026 - 14 Visualizzazioni
ITALY Comunicato Stampa /...
Dal 2024, Kappa® e VR46 costruiscono un percorso di special project che accompagna il team...
Testo Kappa
07/10/2026 - 8 Visualizzazioni
ITALY Premio Cavour 2026 a...
Domenica 20 settembre, a Santena (Torino), il Presidente della Fondazione Cavour Marco Boglione ha...
Video Menestrello
21/09/2026 - 39 Visualizzazioni
ITALY ClassTV Moda - Milano...
Alessandro Boglione, CEO del Gruppo BasicNet, interviene oggi, lunedì 21 settembre 2026,...
Video www.milanofinanza.it
21/09/2026 - 132 Visualizzazioni
ITALY Premio Cavour 2026 a...
A margine del Premio Camillo Cavour 2026, le interviste a: Marco Boglione , Presidente della...
Video Menestrello
21/09/2026 - 19 Visualizzazioni
ITALY TGR Piemonte - Premio...
Oggi pomeriggio a Santena cerimonia di consegna del premio Camillo Cavour numero 20. Ernesto...
Video Tgr Regione Piemonte
20/09/2026 - 34 Visualizzazioni
ITALY TGR Piemonte - Sebago...
Gara di canottaggio a Torino tra studenti universitari che si sono sfidati nelle acque del Po è la...
Video Tgr Regione Piemonte
20/09/2026 - 35 Visualizzazioni
ITALY BreakingNews /...
On Friday, July 31st, the Board of Directors of BasicNet approved the 2026 Half-Year Report....
Video Menestrello
31/07/2026 - 48 Visualizzazioni
ITALY Intervista Marco...
Chigiana radioarte presenta "Sbarchi": incontri e trasmissioni libere, ogni incontro è uno sbarco...
Video
29/07/2026 - 87 Visualizzazioni
ITALY Mediaset Infinity: Il...
Cronache di un weekend, non di mare, ma di maree umane. Protagonista assoluta in questo primo fine...
Video mediasetinfinity.mediaset.it
06/07/2026 - 36 Visualizzazioni


17 marzo 2023: 162° Anniversario dell’Unità d’Italia – Intervento di Davide Nicco
Menestrello 17/03/2023 
visualizzazioni  35
facebook
Print

162° Anniversario dell’Unità d’Italia / Fondazione Camillo Cavour 17 marzo 2023
Intervento di Davide Nicco, consigliere del Consiglio Regionale del Piemonte 

«Buongiorno, porto a tutti i presenti i saluti della Regione Piemonte e del suo Presidente Alberto Cirio che in queste ore è impegnato in altri obblighi istituzionali e che mi ha pregato di essere oggi qui con voi per ribadire a nome della Regione Piemonte la piena e convinta partecipazione alla giornata dell'Unità Nazionale. Mi complimento con l'amministrazione comunale di Santena, con la Fondazione, con gli Amici di Cavour, con l'Istituto Comprensivo santenese, con tutti coloro che organizzano e collaborano a questo importante evento a partire dai ragazzi delle scuole.

Oggi, nel giorno del 162esimo compleanno della nostra Repubblica, i valori di Patria, di Unità e di identità nazionale vengono ricordati come supremi e fondanti per la nostra comunità. Ed è difficile mantenere un freddo distacco storico senza cedere alle lusinghe della retorica quando si ricordano fatti che hanno esaltato profondi e nobili sentimenti e passioni patriottiche nel nostro periodo risorgimentale. Non si può tacere il fatto che l'Italia ha millenni di storia ma che fino a due secoli fa non era Patria.

Se non nel sentimento di alcuni idealisti e visionari, per la verità neppure tanti. Siamo da secoli calpesti e derisi perché non siamo popolo perché siamo divisi. In questa strofa del canto degli italiani credo sia ben sintetizzato lo spirito che ha spinto i patrioti ottocenteschi a dedicare la loro vita a trasformare, parafrasando Metternich, un'espressione geografica in una Patria, la nostra Patria. E per capire chi fu il vero regista di questa esaltante e fondamentale operazione patriottica ricorrono un'altra famosa frase dello stesso statista austriaco. "In Europa esiste un unico grande politico, sfortunatamente è contro di noi", si riferiva Camillo Cavour. Da un nemico questo riconoscimento ha un valore maggiore rispetto a quelli nostri che del Conte, nostro stretto conterraneo, siamo evidentemente tutti ammiratori dovendo volgere a lui la nostra gratitudine di italiani.

È storicamente riconosciuto che Cavour fu contemporaneamente l'ispiratore, il regista e l'attore del grande processo della nostra Unità nazionale. Cavour ebbe la lungimiranza e l'abilità di guidare sensibilità e concezioni nazionalistiche diverse verso un'unità di intenti e di risultato che grazie alla sua eccezionale visione politica seppe raggiungere. È giusto quindi ricordare in Piemonte, qui a Santena, nella terra di Cavour, il compleanno della nostra Italia e la raggiunta unità della nostra patria, a casa e nella terra del suo principale mentore. Affinché sia ricordata questa figura storica e siano tramandati i valori del patriottismo e di Unità nazionale che il risorgimento ci ha insegnato ad amare, ritengo giusto e particolarmente meritevole che siano coinvolti i ragazzi delle scuole e di ciò mi complimento con l'amministrazione comunale di Santena e con gli organizzatori.

Ragazzi, ricordate che se oggi potete essere orgogliosi di avere una patria, se oggi non siamo più calpesti e derisi da oppressori stranieri, lo dobbiamo a chi, due secoli fa. ha lottato, combattuto e talvolta dato la vita per degli ideali alti e nobili che non dobbiamo mai dare per scontati ma che dobbiamo sempre tenere orgogliosamente nel cuore e nella mente.
Viva la Patria, viva l'Italia libera e unita».

 



idmedia: 172314

Download
Commenta