ITALY Ricerca estetica (K-Way...
RICERCA ESTETICA Innovazione tessile e sensibilitĂ  contemporanea si incontrano nella nuova...
Testo Hub Style
16/10/2026 - 0 Visualizzazioni
UNITED KINGDOM Kappa Authentic presents...
Kappa ® Authentic presents the FW26 collection Kappa ® Authentic, the new sub-brand...
Testo BasicPress.com
15/10/2026 - 14 Visualizzazioni
ITALY Kappa Authentic presenta...
Kappa ® Authentic presenta la collezione FW26 Kappa ® Authentic, il nuovo sub-brand...
Testo BasicPress.com
15/10/2026 - 2 Visualizzazioni
ITALY Press Release / FW26...
Inspired by Kappa ® ’s football archive, the FW26 collection brings together Banda styles,...
Testo Kappa
15/10/2026 - 8 Visualizzazioni
ITALY Comunicato stampa /...
Ispirata agli archivi calcistici di Kappa ® , la collezione FW26 riunisce capi Banda, jersey...
Testo Kappa
15/10/2026 - 18 Visualizzazioni
FRANCE Le Grand Bleu (Sebago...
Après des années d'expérimentations, le jean revient à l'essentiel avec une attention portée à la...
Immagine M Le magazine du Monde
14/10/2026 - 3 Visualizzazioni
UNITED KINGDOM BasicNet joins Fur Free...
BasicNet is pleased to announce that it has reached an understanding with Fur Free Alliance, an...
Testo BasicNet
14/10/2026 - 6 Visualizzazioni
ITALY BasicNet aderisce...
BasicNet è lieta di annunciare il raggiungimento di un’intesa con Fur Free Alliance, network...
Testo BasicNet
14/10/2026 - 22 Visualizzazioni
ITALY Premio Cavour 2026 a...
Domenica 20 settembre, a Santena (Torino), il Presidente della Fondazione Cavour Marco Boglione ha...
Video Menestrello
21/09/2026 - 39 Visualizzazioni
ITALY ClassTV Moda - Milano...
Alessandro Boglione, CEO del Gruppo BasicNet, interviene oggi, lunedì 21 settembre 2026,...
Video www.milanofinanza.it
21/09/2026 - 133 Visualizzazioni
ITALY Premio Cavour 2026 a...
A margine del Premio Camillo Cavour 2026, le interviste a: Marco Boglione , Presidente della...
Video Menestrello
21/09/2026 - 19 Visualizzazioni
ITALY TGR Piemonte - Premio...
Oggi pomeriggio a Santena cerimonia di consegna del premio Camillo Cavour numero 20. Ernesto...
Video Tgr Regione Piemonte
20/09/2026 - 36 Visualizzazioni
ITALY TGR Piemonte - Sebago...
Gara di canottaggio a Torino tra studenti universitari che si sono sfidati nelle acque del Po è la...
Video Tgr Regione Piemonte
20/09/2026 - 35 Visualizzazioni
ITALY BreakingNews /...
On Friday, July 31st, the Board of Directors of BasicNet approved the 2026 Half-Year Report....
Video Menestrello
31/07/2026 - 49 Visualizzazioni
ITALY Intervista Marco...
Chigiana radioarte presenta "Sbarchi": incontri e trasmissioni libere, ogni incontro è uno sbarco...
Video
29/07/2026 - 87 Visualizzazioni
ITALY Mediaset Infinity: Il...
Cronache di un weekend, non di mare, ma di maree umane. Protagonista assoluta in questo primo fine...
Video mediasetinfinity.mediaset.it
06/07/2026 - 36 Visualizzazioni


17 marzo 2023: 162° Anniversario dell’Unità d’Italia – Intervento di Davide Nicco
Menestrello 17/03/2023 
visualizzazioni  35
facebook
Print

162° Anniversario dell’Unità d’Italia / Fondazione Camillo Cavour 17 marzo 2023
Intervento di Davide Nicco, consigliere del Consiglio Regionale del Piemonte 

«Buongiorno, porto a tutti i presenti i saluti della Regione Piemonte e del suo Presidente Alberto Cirio che in queste ore è impegnato in altri obblighi istituzionali e che mi ha pregato di essere oggi qui con voi per ribadire a nome della Regione Piemonte la piena e convinta partecipazione alla giornata dell'Unità Nazionale. Mi complimento con l'amministrazione comunale di Santena, con la Fondazione, con gli Amici di Cavour, con l'Istituto Comprensivo santenese, con tutti coloro che organizzano e collaborano a questo importante evento a partire dai ragazzi delle scuole.

Oggi, nel giorno del 162esimo compleanno della nostra Repubblica, i valori di Patria, di Unità e di identità nazionale vengono ricordati come supremi e fondanti per la nostra comunità. Ed è difficile mantenere un freddo distacco storico senza cedere alle lusinghe della retorica quando si ricordano fatti che hanno esaltato profondi e nobili sentimenti e passioni patriottiche nel nostro periodo risorgimentale. Non si può tacere il fatto che l'Italia ha millenni di storia ma che fino a due secoli fa non era Patria.

Se non nel sentimento di alcuni idealisti e visionari, per la verità neppure tanti. Siamo da secoli calpesti e derisi perché non siamo popolo perché siamo divisi. In questa strofa del canto degli italiani credo sia ben sintetizzato lo spirito che ha spinto i patrioti ottocenteschi a dedicare la loro vita a trasformare, parafrasando Metternich, un'espressione geografica in una Patria, la nostra Patria. E per capire chi fu il vero regista di questa esaltante e fondamentale operazione patriottica ricorrono un'altra famosa frase dello stesso statista austriaco. "In Europa esiste un unico grande politico, sfortunatamente è contro di noi", si riferiva Camillo Cavour. Da un nemico questo riconoscimento ha un valore maggiore rispetto a quelli nostri che del Conte, nostro stretto conterraneo, siamo evidentemente tutti ammiratori dovendo volgere a lui la nostra gratitudine di italiani.

È storicamente riconosciuto che Cavour fu contemporaneamente l'ispiratore, il regista e l'attore del grande processo della nostra Unità nazionale. Cavour ebbe la lungimiranza e l'abilità di guidare sensibilità e concezioni nazionalistiche diverse verso un'unità di intenti e di risultato che grazie alla sua eccezionale visione politica seppe raggiungere. È giusto quindi ricordare in Piemonte, qui a Santena, nella terra di Cavour, il compleanno della nostra Italia e la raggiunta unità della nostra patria, a casa e nella terra del suo principale mentore. Affinché sia ricordata questa figura storica e siano tramandati i valori del patriottismo e di Unità nazionale che il risorgimento ci ha insegnato ad amare, ritengo giusto e particolarmente meritevole che siano coinvolti i ragazzi delle scuole e di ciò mi complimento con l'amministrazione comunale di Santena e con gli organizzatori.

Ragazzi, ricordate che se oggi potete essere orgogliosi di avere una patria, se oggi non siamo più calpesti e derisi da oppressori stranieri, lo dobbiamo a chi, due secoli fa. ha lottato, combattuto e talvolta dato la vita per degli ideali alti e nobili che non dobbiamo mai dare per scontati ma che dobbiamo sempre tenere orgogliosamente nel cuore e nella mente.
Viva la Patria, viva l'Italia libera e unita».

 



idmedia: 172314

Download
Commenta