UNITED KINGDOM Sundek and Woolrich...
Sundek ® and Woolrich ® Together at Pitti 110 with Dedicated Booths   From June 16 to 19,...
Testo BasicPress.com
16/06/2026 - 3 Visualizzazioni
ITALY Sundek e Woolrich...
Sundek ® e Woolrich ® insieme a Pitti 110 con due stand dedicati   Dal 16 al 19 giugno 2026,...
Testo BasicPress.com
16/06/2026 - 2 Visualizzazioni
ITALY Choices (Woolrich Italy)
Un racconto coerente in cui ogni collezione contribuisce a definire un'unica visione. Per...
Immagine Icon  | Ilario Vilnius
16/06/2026 - 2 Visualizzazioni
ITALY Azioni BasicNet, le...
BasicNet ha recentemente comunicato al mercato che, dal 1 al 5 giugno scorsi, ha acquistato 57.000...
Testo Borsa&Finanza
16/06/2026 - 2 Visualizzazioni
ITALY Pitti Uomo 110, il tempo...
In un momento in cui il sistema moda continua a interrogarsi sul proprio futuro, Pitti Uomo...
Immagine www.esquire.com  | Dorana Decarolis
15/06/2026 - 4 Visualizzazioni
ITALY Pitti Uomo 110, a...
Da Simone Rocha al nuovo brand di Dover Street Market, tra guest designer, eventi e progetti...
Testo www.mediasetinfinity.mediaset.it  | Giulia Pacella
15/06/2026 - 0 Visualizzazioni
ITALY Where style meets the...
California Renewed Sundek presenta la SS 27 riportando al centro le sue radici californiane e...
Testo Hub Style  | Valeria Oneto
15/06/2026 - 4 Visualizzazioni
ITALY Where style meets the...
80 Anni di Stile Da icona del penny loafer a universo completo di footwear e apparel, Sebago...
Testo Hub Style  | Valeria Oneto
15/06/2026 - 1 Visualizzazioni
ITALY Presentazione del libro...
Presentazione del libro CODICE SUPERGA – Una storia italiana di moda, a cura di Maria Luisa...
Video
03/06/2026 - 14 Visualizzazioni
ITALY Askanews - L’eCommerce...
Si è aperta a Milano la ventunesima edizione del Netcon Forum, uno degli appuntamenti di...
Video Askanews
07/05/2026 - 62 Visualizzazioni
ITALY TGR - Piemonte | La...
È il giorno anche della consegna delle Stelle al Merito del lavoro, onorificenze conferite...
Video Tgr Regione Piemonte
01/05/2026 - 100 Visualizzazioni
ITALY BasicNet, Q1 2026:...
On Thursday, April 30, 2026, the Board of Directors of BasicNet S.p.A. reviewed the Group’s...
Video Menestrello
30/04/2026 - 37 Visualizzazioni
ITALY Ciao Franco
Video dedicato a Franco Bonanno
Video Menestrello
21/04/2026 - 800 Visualizzazioni
ITALY Will Media & Chora con...
Da un CALZIFICIO a un COLOSSO da 1,2 MILIARDI di vendite - La storia di BasicNet....
Video
20/04/2026 - 123 Visualizzazioni
ITALY Sebago Boat Tour 2026...
Clicca qui per la news. ...
Video Sebago
20/04/2026 - 112 Visualizzazioni
ITALY BasicNet's Shareholders'...
BasicNet’s Annual Shareholders’ Meeting was held on Thursday, April 16th. The meeting approved the...
Video Menestrello
16/04/2026 - 110 Visualizzazioni


17 marzo 2023: 162° Anniversario dell’Unità d’Italia – Intervento di Davide Nicco
Menestrello 17/03/2023 
visualizzazioni  32
facebook
Print

162° Anniversario dell’Unità d’Italia / Fondazione Camillo Cavour 17 marzo 2023
Intervento di Davide Nicco, consigliere del Consiglio Regionale del Piemonte 

«Buongiorno, porto a tutti i presenti i saluti della Regione Piemonte e del suo Presidente Alberto Cirio che in queste ore è impegnato in altri obblighi istituzionali e che mi ha pregato di essere oggi qui con voi per ribadire a nome della Regione Piemonte la piena e convinta partecipazione alla giornata dell'Unità Nazionale. Mi complimento con l'amministrazione comunale di Santena, con la Fondazione, con gli Amici di Cavour, con l'Istituto Comprensivo santenese, con tutti coloro che organizzano e collaborano a questo importante evento a partire dai ragazzi delle scuole.

Oggi, nel giorno del 162esimo compleanno della nostra Repubblica, i valori di Patria, di Unità e di identità nazionale vengono ricordati come supremi e fondanti per la nostra comunità. Ed è difficile mantenere un freddo distacco storico senza cedere alle lusinghe della retorica quando si ricordano fatti che hanno esaltato profondi e nobili sentimenti e passioni patriottiche nel nostro periodo risorgimentale. Non si può tacere il fatto che l'Italia ha millenni di storia ma che fino a due secoli fa non era Patria.

Se non nel sentimento di alcuni idealisti e visionari, per la verità neppure tanti. Siamo da secoli calpesti e derisi perché non siamo popolo perché siamo divisi. In questa strofa del canto degli italiani credo sia ben sintetizzato lo spirito che ha spinto i patrioti ottocenteschi a dedicare la loro vita a trasformare, parafrasando Metternich, un'espressione geografica in una Patria, la nostra Patria. E per capire chi fu il vero regista di questa esaltante e fondamentale operazione patriottica ricorrono un'altra famosa frase dello stesso statista austriaco. "In Europa esiste un unico grande politico, sfortunatamente è contro di noi", si riferiva Camillo Cavour. Da un nemico questo riconoscimento ha un valore maggiore rispetto a quelli nostri che del Conte, nostro stretto conterraneo, siamo evidentemente tutti ammiratori dovendo volgere a lui la nostra gratitudine di italiani.

È storicamente riconosciuto che Cavour fu contemporaneamente l'ispiratore, il regista e l'attore del grande processo della nostra Unità nazionale. Cavour ebbe la lungimiranza e l'abilità di guidare sensibilità e concezioni nazionalistiche diverse verso un'unità di intenti e di risultato che grazie alla sua eccezionale visione politica seppe raggiungere. È giusto quindi ricordare in Piemonte, qui a Santena, nella terra di Cavour, il compleanno della nostra Italia e la raggiunta unità della nostra patria, a casa e nella terra del suo principale mentore. Affinché sia ricordata questa figura storica e siano tramandati i valori del patriottismo e di Unità nazionale che il risorgimento ci ha insegnato ad amare, ritengo giusto e particolarmente meritevole che siano coinvolti i ragazzi delle scuole e di ciò mi complimento con l'amministrazione comunale di Santena e con gli organizzatori.

Ragazzi, ricordate che se oggi potete essere orgogliosi di avere una patria, se oggi non siamo più calpesti e derisi da oppressori stranieri, lo dobbiamo a chi, due secoli fa. ha lottato, combattuto e talvolta dato la vita per degli ideali alti e nobili che non dobbiamo mai dare per scontati ma che dobbiamo sempre tenere orgogliosamente nel cuore e nella mente.
Viva la Patria, viva l'Italia libera e unita».

 



idmedia: 172314

Download
Commenta