UNITED KINGDOM BasicNet joins Fur Free...
BasicNet is pleased to announce that it has reached an understanding with Fur Free Alliance, an...
Testo BasicNet
14/10/2026 - 6 Visualizzazioni
ITALY BasicNet aderisce...
BasicNet è lieta di annunciare il raggiungimento di un’intesa con Fur Free Alliance, network...
Testo BasicNet
14/10/2026 - 18 Visualizzazioni
UNITED KINGDOM Update on the share...
Turin, October 12 th , 2026 - Within the treasury share buy-back and utilization programme,...
Testo BasicNet
12/10/2026 - 3 Visualizzazioni
ITALY Aggiornamento...
Torino, 12 ottobre 2026 - Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni...
Testo BasicNet
12/10/2026 - 14 Visualizzazioni
ITALY Eventi e scadenze:...
I principali eventi economici societari e istituzionali in corso: risultati di periodo, annunci,...
Testo www.lastampa.it
12/10/2026 - 5 Visualizzazioni
BELGIUM HET TRACKJACK (K-Way...
1. Het trackjack en het windjack zetten hun opmars voort, met technisch materiaal, een sportieve...
Testo Nina
10/10/2026 - 6 Visualizzazioni
UNITED KINGDOM Photo Gallery / Evento...
In occasione dell’apertura del nuovo store K-Way in Carnaby Street, a Londra, il 9 ottobre...
Immagine K-Way
09/10/2026 - 14 Visualizzazioni
UNITED KINGDOM Woolrich presents “The...
Woolrich presents “The Great Outdoors”, an atlas of American landscapes On...
Testo BasicPress.com
09/10/2026 - 86 Visualizzazioni
Nessun media trovato


Comunicato Stampa / Il Premio Cavour 2023 ad Antonio Patuelli, Presidente ABI
BasicPress.com 12/10/2023 


visualizzazioni  40
facebook
Print

Santena (Torino), 12 ottobre 2023. Nel pomeriggio di giovedì 12 ottobre, presso la Fondazione Camillo Cavour di Santena, il Presidente della Fondazione Marco Boglione ha conferito al Presidente dell’ABI Antonio Patuelli il Premio Cavour 2023 per «l’impegno costante, la straordinaria carriera e la profonda conoscenza del Risorgimento italiano».

Nel corso della cerimonia – iniziata alle 15 con la consueta visita istituzionale alla tomba di Camillo Cavour – Antonio Patuelli è stato intervistato sul palco da Giovanni Minoli, insignito nel 2020 della stessa onorificenza.

Durante l’evento, sul maxischermo allestito nel Giardino delle Scuderie del Polo Cavouriano è stato proiettato il video con la motivazione del Premio, istituito nel 2007 dalla Fondazione Cavour in collaborazione con l’Associazione Amici della Fondazione.

Recita la motivazione: «Gli interessi culturali coltivati fin dalla gioventù, la tenacia imprenditoriale in un settore – quello agricolo – strategico per la crescita del Paese, la profonda conoscenza del sistema bancario e la conseguente credibilità internazionale, che ha permesso lo sviluppo del nascente Stato italiano, sono tratti essenziali di Camillo Cavour che si riflettono nella vita personale e professionale del Premiato 2023. La Fondazione Camillo Cavour con l’Associazione degli Amici della Fondazione Cavour riconosce l’impegno costante e la straordinaria carriera di Antonio Patuelli, Cavaliere al Merito del Lavoro e profondo conoscitore del Risorgimento italiano, i cui valori etici e di responsabilità sono sempre stati per lui un orizzonte di riferimento e il coerente risultato della sua attività».

Il Premio Camillo Cavour – che consiste in una riproduzione in oro degli occhiali del celebre statista piemontese – è assegnato ogni anno a un italiano eccellente ed è destinato alle persone che hanno contribuito e contribuiscono a continuare l’opera alla quale Camillo Benso di Cavour dedicò tutta la vita: l’Unità d’Italia, il rafforzamento della struttura dello Stato nazionale, la appartenenza politica ed economica del nostro Paese alla comunità europea.

Giunto alla XVII edizione, il Premio Cavour è stato attribuito all’ex Presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi (2007), all’oncologo e politico Umberto Veronesi (2008), al giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela (2009), a Giorgio Napolitano ad personam (2010), all’étoile Carla Fracci (2010), al politico Antonio Vassallo, vittima della camorra (2011, in memoriam), al fondatore di Slow Food Carlo Petrini (2012), agli imprenditori Bruno Ceretto (2013) e Brunello Cucinelli (2014), alla Marina Militare Italiana (2015), all’economista, ex Presidente della BCE e Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi (2016), all’astronauta Samantha Cristoforetti (2017), al navigatore Giovanni Soldini (2018), al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (2019), al giornalista e dirigente televisivo Giovanni Minoli (2020), all’ex Presidente del Consiglio dei ministri ed ex Presidente della Commissione europea Romano Prodi (2021) e all’onorevole Renato Brunetta (2022).

Classe 1951, il Presidente dell’ABI Antonio Patuelli è imprenditore agricolo, giornalista editorialista de il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Presidente de La Cassa di Ravenna SpA, a capo dell’omonimo Gruppo bancario privato e indipendente. Nel 2009 è stato nominato Cavaliere al Merito del Lavoro dal Presidente della Repubblica.

La cerimonia di conferimento del Premio Cavour 2023 è stata trasmessa in diretta streaming sui canali social della Fondazione.



idmedia: 176508

Attachment Download
Immagine Bassa Risoluzione 11 Kb
Immagine Formato Originale 7,656 Kb
Immagine Media Risoluzione 192 Kb
Commenta