ITALY Press Release / Woolrich...
Si è appena conclusa l’acquisizione del marchio Woolrich per l’Europa e della società Woolrich...
Testo BasicNet
05/12/2025 - 71 Visualizzazioni
ITALY BasicNet acquisisce il...
Milano, 4 dic. (askanews) – Il gruppo BasicNet – proprietario dei marchi Kappa, Robe di Kappa,...
Testo www.radiostudio90italia.it
05/12/2025 - 20 Visualizzazioni
UNITED STATES BasicNet doesn’t stop...
(Finance) – BasicNeta company listed on Euronext Milan and active in the clothing, footwear and...
Testo www.earthpressnews.com
05/12/2025 - 6 Visualizzazioni
ITALY BasicNet acquisisce il...
Milano, 4 dic. (askanews) – Il gruppo BasicNet – proprietario dei marchi Kappa, Robe di Kappa,...
Testo www.cronachedelmezzogiorno.it
04/12/2025 - 1 Visualizzazioni
ITALY Dopo Woolrich, BasicNet...
Oltre al marchio di surfwear, il gruppo italiano ottiene anche il 100% della societĂ  Kickoff...
Testo www.esquire.it
04/12/2025 - 7 Visualizzazioni
ITALY BasicNet acquisisce il...
Milano, 4 dic. (askanews) – Il gruppo BasicNet – proprietario dei marchi Kappa, Robe di Kappa,...
Testo
04/12/2025 - 4 Visualizzazioni
ITALY BasicNet acquisisce il...
Milano, 4 dic. (askanews) – Il gruppo BasicNet – proprietario dei marchi Kappa, Robe di Kappa,...
Testo www.campaniapress.it
04/12/2025 - 5 Visualizzazioni
ITALY BasicNet acquisisce il...
Milano, 4 dic. (askanews) – Il gruppo BasicNet – proprietario dei marchi Kappa, Robe di Kappa,...
Testo www.accadeora.it
04/12/2025 - 2 Visualizzazioni
ITALY Chapeau Media: Dalla...
Chapeau - Intervista a Marco Boglione È Partito da una Cantina con €3 MILIONI di...
Video
04/12/2025 - 155 Visualizzazioni
ITALY BreakingNews / The...
Today, Thursday, December 4th, the BasicNet Group announces the agreement for the acquisition of...
Video Menestrello
04/12/2025 - 43 Visualizzazioni
ITALY Intervista di Luca Lo...
Intervista di ThePlatform durante l'opening K-Way a Milano Cosa significa questa seconda...
Video www.theplatform.group
23/11/2025 - 26 Visualizzazioni
ITALY Storie di Brand | Kappa...
Descrizione dell'episodio Torino, 1916 la Grande Guerra imperversa sui confini, mentre un uomo...
Video open.spotify.com
20/11/2025 - 29 Visualizzazioni
ITALY Storie di Brand | Kappa...
Descrizione dell'episodio Maurizio Vitale è alla guida del marchio Kappa e guidato dal suo...
Video open.spotify.com
20/11/2025 - 36 Visualizzazioni
ITALY Podcast / Content with a...
In questa puntata dal titolo "L'innovazione ti frega", Emanuele Landi intervista...
Video
16/11/2025 - 14 Visualizzazioni
ITALY 30° Pambianco-PwC...
Pambianco 30° Fashion Summit - Trent'anni di moda - David Pambianco intervista Alessandro Boglione...
Video Pambianco Tv
14/11/2025 - 67 Visualizzazioni
ITALY Class CNBC - Caffè...
L'ntervista al CEO di BasicNet Alessandro Boglione. Giornalista : E ora BasicNet che fa...
Video Class CNBC - Linea Mercati
13/11/2025 - 66 Visualizzazioni


BasicFocus / Ad Antonio Patuelli il Premio Cavour 2023 (con interviste)
Menestrello 12/10/2023 
visualizzazioni  34
facebook
Print

Il 12 ottobre 2023, al Polo cavouriano di Santena, Torino, si è tenuta la cerimonia di conferimento del 17esimo Premio Cavour, attribuito quest’anno ad Antonio Patuelli, Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, imprenditore agricolo e giornalista editorialista de il Resto del CarlinoLa NazioneIl Giorno.

«La Fondazione Camillo Cavour con l’Associazione degli Amici della Fondazione Cavour riconosce l’impegno costante e la straordinaria carriera di Antonio Patuelli, Cavaliere al Merito del Lavoro e profondo conoscitore del Risorgimento italiano, i cui valori etici e di responsabilità sono sempre stati per lui un orizzonte di riferimento e il coerente risultato della sua attività».

Per il quarto anno consecutivo, maestro di cerimonie è stato Marco Boglione, nella sua veste di Presidente della Fondazione Camillo Cavour. Trecento invitati, una diretta TV sul canale YouTube della Fondazione e un evento nell’evento: l’intervista di Giovanni Minoli, Premio Cavour 2020, al nuovo Premiato; intervista ripresa anche dai telegiornali Rai.

Antonio Patuelli – Presidente ABI e Premio Cavour 2023: «Studiare Cavour significa studiare i basamenti dell’Unità d’Italia e dell’Europa unita. Chi non conosce questi pregressi è chiaro che ha un po’ meno strumenti per costruire l’avvenire».

Istituito nel 2007 e assegnato ogni anno a italiano eccellente, il Premio Cavour viene attribuito dall’omonima Fondazione e dall’Associazione “Amici della Fondazione”.

Tra gli ospiti, accanto alle istituzioni, i massimi esponenti piemontesi, e non solo, del mondo bancario e imprenditoriale.

Maurizio Sella – Presidente Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro: «Il favore dei Cavalieri del Lavoro verso il nome di Cavour e verso la Fondazione le posso garantire che è assoluto. Se il Cavalierato del Lavoro non fosse stato creato nel 1901 ma fosse stato creato 60 anni prima, certamente avremmo avuto Cavour fra i Cavalieri del Lavoro. Quali? Quelli che avevano, e che hanno tutt’oggi, un’origine del lavoro agricolo».

La cerimonia è iniziata con l’omaggio di Patuelli alla Tomba dello statista sabaudo, è proseguita con i saluti delle istituzioni, con l’intervista sul palco del Giardino delle Scuderie e con il conferimento da parte del Presidente della Fondazione Cavour Marco Boglione degli Occhialini d’Oro, copia di quelli – celeberrimi – dell’artefice dell’Unità d’Italia. Con lui, sul palco,  anche Gino Anchisi, Presidente dell’Associazione Amici della Fondazione, Marco Fasano, Direttore della Fondazione, e – naturalmente – Giovanni Minoli.

Giovanni Minoli – giornalista e Premio Cavour 2020: «Ritrovarsi qui è meraviglioso perché il posto è meraviglioso, Boglione è un padrone di casa straordinario e dato che io sono un torinese purosangue mi fa sempre un piacere enorme».

Protagonista musicale della giornata è stata la Fanfara della Brigata Alpina Taurinese, che ha eseguito l’Inno d’Italia e l’Inno alla Gioia, per poi concludere la manifestazione con uno spettacolare Carosello Musicale nel Parco all’Inglese della Fondazione Cavour.



idmedia: 176584

Download
Commenta