“Ivan Lendl strikes again.” Con questo claim, Superga® rilancia la sneaker firmata dal campione che ha fatto la storia del tennis negli anni ‘80.
La storia di Superga® si intreccia fin dalle origini con quella del tennis. Pochi sanno che le Superga®, scarpe sportive di intere generazioni di italiani, nacquero quasi cento anni fa da una brillante intuizione dell’imprenditore torinese Walter Martiny. Martiny decise di riprodurre in gomma vulcanizzata la texture delle suole in corda intrecciata delle scarpe che la moglie indossava per giocare a tennis. Il riuscito esperimento diede il via alla produzione di calzature sportive più performanti.
A partire dagli anni ’70, Superga® diventa la scarpa degli italiani che amano fare sport per antonomasia. Il brand inizia la collaborazione con diversi campioni di tennis quali Lea Pericoli, Adriano Panatta ed Ivan Lendl. La storia di quest’ultimo si intreccia con quella del brand quando, nei primi anni ’80, Lendl gioca diversi tornei e vince la coppa Davis indossando un paio di Superga®. Vincitore di otto titoli del Grande Slam e quattro volte campione mondiale ITF, Lendl ha dominato le classifiche ATP nella seconda metà degli anni ‘80. Soprannominato Terminator per la continuità del suo rendimento elevatissimo, ha vinto 94 tornei, oltre ad altri 50 al di fuori del circuito ATP, e sei doppi. Nel 2001 è stato inserito nella International Tennis Hall of Fame, che celebra i migliori giocatori di tennis di tutti i tempi.
A distanza di oltre quarant’anni, Superga® ribadisce la sua vocazione sportiva legata al mondo del tennis e il legame con Lendl tramite un redesign contemporaneo della scarpa. Oggi, con il nome Lendl Match, la sneaker presenta linee pulite e una tomaia in pelle morbida, un fit più comodo, dettagli grafici minimalisti, come le cuciture che disegnano lo storico logo a coda di rondine di SupergaSport, e la firma del campione.
Il brand celebra il lancio di questa riedizione con una campagna di comunicazione dal carattere ironico, che sottolinea il passaggio naturale di questa scarpa dai campi da gioco a un contesto sportivo, ma decisamente più legato al lifestyle. Il video, ambientato al tennis club Sporting di Torino, vede protagonisti un gruppo di amici che si rilassano all’aperitivo dopo un match di tennis. Sullo sfondo scorrono le immagini del glorioso passato di Lendl che, con una delle sue micidiali batture, “buca” letteralmente lo schermo e arriva nel presente, rovesciando i bicchieri e lasciando di stucco i ragazzi. Dal passato, Lendl sorride e fa un cenno di scuse ai ragazzi… ma il presente parla chiaro: “Ivan Lendl strikes again”.
Superga® è uno dei brand di proprietà del Gruppo BasicNet, che detiene anche Kappa®, Robe di Kappa®, Jesus® Jeans, K-Way®, Briko®, Sebago® e Sabelt®, marchi leader nell’abbigliamento, calzature e accessori per lo sport e il tempo libero. BasicNet opera nel mondo attraverso un network di imprenditori che, su licenza, producono o distribuiscono i prodotti a marchi del Gruppo. A questi, BasicNet fornisce servizi di ricerca e sviluppo, industrializzazione dei prodotti e marketing globale. Tutti i processi aziendali avvengono unicamente attraverso Internet, fatto che rende BasicNet una “fully web integrated company”. BasicNet, con sede a Torino, è quotata alla Borsa italiana dal 1999.
idmedia: 177181
Download Commenta