UNITED KINGDOM Update on the share...
Turin, August 14 th , 2025 -  Within the treasury share buy-back and utilization programme,...
Testo BasicNet
14/08/2025 - 7 Visualizzazioni
ITALY Aggiornamento...
Torino, 14 agosto 2025 -  Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie,...
Testo BasicNet
14/08/2025 - 9 Visualizzazioni
ITALY Il semestre sul Listino
Chi sale e chi scende (BasicNet in tabella)
Testo Corriere della Sera - Edizione Torino
12/08/2025 - 2 Visualizzazioni
UNITED KINGDOM “La Riviera”: OCG Nice’s...
“La Riviera”: OCG Nice’s Third Kit Signed by Kappa ® Following the...
Testo BasicPress.com
11/08/2025 - 28 Visualizzazioni
ITALY “La Riviera”: la terza...
“La Riviera”: la terza maglia di OCG Nizza firmata Kappa ® Dopo i lanci delle divise Home e...
Testo BasicPress.com
11/08/2025 - 5 Visualizzazioni
UNITED KINGDOM Update on the share...
Turin, August 11 th , 2025 - Within the treasury share buy-back and utilization programme,...
Testo BasicNet
11/08/2025 - 2 Visualizzazioni
ITALY Aggiornamento...
Torino, 11 agosto 2025 - Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie,...
Testo BasicNet
11/08/2025 - 19 Visualizzazioni
ITALY SEBAGO | BAITA GIMONT &...
A luglio 2025, Sebago ha trasformato la storica Baita Gimont di Claviere (TO) in un luogo...
Testo www.sneakersmagazine.it
08/08/2025 - 17 Visualizzazioni
Nessun media trovato


COMUNICATO STAMPA / Assemblea degli Azionisti BasicNet S.p.A
BasicNet 17/04/2025 15:36 

visualizzazioni  141
facebook
Print

L’Assemblea degli Azionisti BasicNet S.p.A. ha:

  • Approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2024.

  • Dividendo di 0,16 Euro per azione.

  • Nominati il Consiglio di Amministrazione e il Presidente.

  • Nominato il Collegio Sindacale e il Presidente.

  • Approvata la relazione sulle politiche di remunerazione del Gruppo.

  • Autorizzato il piano di acquisto e disposizione di azioni proprie.

  • Conferito, su raccomandazione motivata del Collegio Sindacale, l’incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2026-2034 e di attestazione della conformità della rendicontazione consolidata di sostenibilità per gli esercizi 2026-2028 alla società di revisione PricewaterhouseCoopers S.p.A.

 

Il Consiglio di Amministrazione successivo all’Assemblea ha nominato quali amministratori delegati Lorenzo Boglione e Alessandro Boglione.

Torino, 17 aprile 2025 - L’Assemblea degli Azionisti di BasicNet S.p.A., riunitasi oggi sotto la Presidenza di Marco Boglione, ha approvato il bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, e la distribuzione di un dividendo, per 7,5 milioni di Euro, corrispondente a 0,16 Euro lordi per ciascuna delle azioni in circolazione. Il dividendo complessivo, rappresentato dalla cedola n. 18, sarà in pagamento dal 30 aprile 2025 con data di legittimazione a percepire l’importo (record date) il 29 aprile 2025 e stacco cedola il 28 aprile 2025.

L’Assemblea ha inoltre:

  • nominato, per tre esercizi, il nuovo Consiglio di Amministrazione composto da 14 Consiglieri eleggendo:

    • dalla lista depositata dal socio BasicWorld S.r.l., che detiene n. 20.206.065 azioni pari al 37,42% del capitale sociale e numero 39.118.919 diritti di voto pari al 49,49% del totale dei diritti di voto, numero 13 Consiglieri in persona dei Signori: Marco Boglione – Presidente, Alessandro Boglione, Lorenzo Boglione, Maria Boglione, Veerle Bouckaert, Piera Braja, Consigliere indipendente, Paola Bruschi, Cristiano Fiorio, Consigliere indipendente, Monica Gamberoni, Marco Enrico, Daniela Ovazza, Carlo Pavesio e Federico Trono.

    • dalla lista depositata da Helikon Investments Limited, gestore che opera in nome e per conto di Helikon Long Short Equity Fund Master ICA, detentori complessivamente di n. 6.288.803 azioni pari all’11,65% del capitale sociale e pari al 7,96% dei diritti di voto, un Consigliere indipendente in persona di Francesco Calvo;

  • nominato, per tre esercizi, il nuovo Collegio Sindacale e il suo Presidente eleggendo:

    • dalla lista depositata dal socio BasicWorld S.r.l., che detiene n. 20.206.065 azioni pari al 37,42% del capitale sociale e numero 39.118.919 diritti di voto pari al 49,49% del totale dei diritti di voto, Alberto Pession e Gianna Luzzati - Sindaci Effettivi e Simonetta Mattei - Sindaco Supplente;

    • dalla lista depositata da Helikon Investments Limited, gestore che opera in nome e per conto di Helikon Long Short Equity Fund Master ICA, detentori complessivamente n. 6.288.803 azioni pari all’11,65% del capitale sociale e pari al 7,96% dei diritti di voto, Ugo Palumbo - Presidente del Collegio Sindacale e Riccardo Garbagnati - Sindaco Supplente.

I profili dei componenti degli organi sociali sono disponibili alla sezione Corporate Governance del sito Internet www.basicnet.com.

Per il possesso azionario degli Amministratori sono confermate le informazioni contenute nella Relazione sulla Remunerazione pubblicata sul sito Internet www.basicnet.com, cui si rimanda.

L’Assemblea ha inoltre: 

  • approvato di stabilire il diritto del Presidente del Consiglio di Amministrazione di percepire un’indennità di trattamento di fine mandato, di complessivi 1,5 milioni di Euro;

  • approvato la sezione I della Politica di Remunerazione della Società ex. art. 123-ter del Testo unico della finanza;

  • espresso parere favorevole sulla sezione II Politica di Remunerazione della Società ex. art. 123-ter del Testo unico della finanza;

  • conferito, su raccomandazione motivata del Collegio Sindacale, l’incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2026-2034 e di attestazione della conformità della rendicontazione consolidata di sostenibilità per gli esercizi 2026-2028 alla società di revisione PricewaterhouseCoopers S.p.A.

  • approvato l’autorizzazione all'acquisto, in una o più volte, di un numero massimo di azioni ordinarie che, tenuto conto di quelle già detenute dalla Società, non superi i limiti di legge, per un periodo che decorre dalla data dell’Assemblea e si protrarrà fino all'Assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025. L’Assemblea ha altresì autorizzato il Consiglio di Amministrazione alla disposizione di azioni proprie senza limiti temporali.

Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi a chiusura dell’Assemblea, ha tra l’altro:

  • nominato quale Vicepresidente non esecutivo del Consiglio di Amministrazione Daniela Ovazza;
  • nominato quali Amministratori Delegati Lorenzo Boglione e Alessandro Boglione e;

  • provveduto all’accertamento di requisiti di indipendenza degli Amministratori: Piera Braja, Cristiano Fiorio, e Francesco Calvo e preso atto della sussistenza dei requisiti di indipendenza per i componenti del Collegio Sindacale, con riferimento ai requisiti stabiliti dalla legge e dallo statuto;

  • nominato quali membri del Comitato di Remunerazione: il Consigliere non esecutivo Carlo Pavesio, quale Presidente, i Consiglieri non esecutivi e indipendenti Piera Braja e Francesco Calvo e il Consigliere non esecutivo Daniela Ovazza;

  • nominato quali membri del Comitato di Controllo e Rischi e Parti correlate: i Consiglieri indipendenti Piera Braja quale Presidente, Cristiano Fiorio e Francesco Calvo;

  • nominato il Consigliere Marco Enrico nel ruolo di Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili.

Al termine dei lavori, Marco Boglione, Presidente e Fondatore di BasicNet, ha dichiarato: "Con la giornata di oggi si conclude con grande successo il ciclo di due mandati di Federico Trono come Amministratore Delegato. Il suo contributo è stato fondamentale per lo sviluppo e la crescita del nostro gruppo, nonché strategico nel garantire una solida transizione operativa ai due nuovi Amministratori. A Federico Trono va il nostro più sentito ringraziamento, certo che proseguirà a offrire un apporto prezioso attraverso gli incarichi strategici che continuerà a ricoprire all’interno del gruppo. Auguro a tutti un buon lavoro."

Deposito documentazione

Il bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, nonché l’ulteriore documentazione prevista dall’art. 77 della delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, sono depositati a disposizione del pubblico, presso la sede sociale in Torino, Largo Maurizio Vitale,1, sul sito di Borsa Italiana S.p.A., sul sito Internet www.basicnet.com, nonché sul sito di stoccaggio autorizzato www.1Info.it.

Il verbale dell’Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico con le medesime modalità, nei termini di legge.

 



idmedia: 188204

Questo media è disponibile in altre lingue:

PRESS RELEASE / BasicNet S.p.A. Shareholders’ Meeting
Commenta