INFORMAZIONI GENERALI - IL GRUPPO E LA SUA ATTIVITA'

Sistema di business - Integrazione al web

Il Gruppo BasicNet opera nel settore dell'abbigliamento, delle calzature e degli accessori per lo sport e per il tempo libero con i marchi Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans, K-Way, Superga, Lanzera, Sabelt e Briko

Innovativo, flessibile, modulare, questo business system ha consentito al Gruppo BasicNet di crescere rapidamente, pur mantenendo una struttura agile e leggera.Il modello, inoltre, è stato concepito e strutturato in modo da consentire lo svilupposia per linee interne (nuovi licenziatari o società), sia per linee esterne (nuovi marchi sviluppati o acquisiti, nuove linee di business). Il suo funzionamento è semplice.

Alla capogruppo BasicNet SpA fanno capo le attività strategiche:

  • ricerca e sviluppo prodotto
  • global marketing
  • finanza strategica
  • sviluppo e coordinamento del network dei licenziatari
  • information technology (creazione di sistemi software per consentire la gestione on line di tutti i processi della catena dell'offerta)

Direttamente collegati con la BasicNet sono i sourcing centers che hanno il compito di individuare e coordinare le fabbriche cui affidare la realizzazione dei prodotti.
Ai licenziatari, definiti su base territoriale, è affidata la distribuzione dei prodotti ai dettaglianti nonchè l'attività di marketing su base locale, secondo i criteri guida del gruppo.
Per l'approvvigionamento dei prodotti finiti, i licenziatari sono liberi di decidere se appoggiarsi ai sourcing center o rivolgersi ad altri fornitori al di fuori del circuito di sourcing, utilizzando le specifiche di produzione che BasicNet mette loro a disposizione.